Lazio: il nuovo tecnico spazza via i dubbi
Lazio – Se c’è una dote da elogiare all’interno della società biancoceleste è la capacità di trovare allenatori competenti e da subito impattanti con squadra e risultati in campo.
Marco Baroni, arrivato con scetticismo ma comunque supportato dal popolo laziale sin dal primo momento, ha impiegato poco tempo per entrare nei cuori dei tifosi e ancora meno per ottenere risultati positivi e lanciare la Lazio sul treno delle grandi.
Semmai ci fosse stato bisogno di un esame, il successo di ieri contro il Torino è stato superato a pieni voti, dimostrando come capacità tattica e fame di risultati possano fare la differenza, anche in un clima rovente come quello granata.
Lazio: Baroni e quel paragone con Sarri
Il coraggio non è mai mancato al tecnico fiorentino, come già dimostrato lo scorso anno alla guida del Verona. Nella Lazio l’evoluzione delle idee tattiche portano addirittura ad osare e presentarsi di fronte all’avversario con 4 punte ed una squadra completamente sbilanciata all’attacco.
I risultati danno ragione a Baroni che, a voce bassa, viene accostato ad un’altro tecnico toscano recentemente passato da quelle parti. Con Maurizio Sarri c’è un’amicizia che dura dai tempi delle serie cadette e lo stesso Baroni preferisce mettere le mani avanti ed evitare paragoni scomodi: “Prima di me c’era un signore che si chiama Maurizio Sarri. Lui ha fatto un percorso importante, è normale che io abbia avuto qualche dubbio. Non posso farci niente, devo solo lavorare a testa bassa con la mia squadra e con il mio gruppo.”
Il tecnico biancoceleste mantiene un profilo basso e nel frattempo continua a lavorare, con la classe di un lord, il coraggio di chi vuole arrivare in alto e, nella Lazio, emulare le gesta di un eroe nato a Firenze che su quella panchina ha regalato lacrime di gioia e pagine di storia indimenticabili.