Toma Basic Lazio

Lazio, centrocampo, lista, Basic, Sarri: il dubbio…

by Paolo Buchetti
0 comments Toma Basic / profilo X SS Lazio

Lazio, centrocampo, lista, Basic, Sarri: il dubbio…

Lazio, lista, Basic, Sarri.  Il mister è entrato in pieno nel suo ruolo  sin dai primi minuti di ritiro. Ed è indubbio che, alla Lazio, il mister debba pensare anche ad aspetti e situazioni che normalmente esulano dalle sue competenze. E il mister Sarri questo lo sa. Ma quest’anno si aggiunge un altra variabile veramente impazzita. Che è quella del mercato bloccato, avvenuta se vogliamo così dire, “in corsa”.

In questo contesto quindi, bisogna stare attentissimi ad ogni risvolto e piega della situazione, perchè, come in quei giochini di sopravvivenza che ci troviamo sui nostri smartphone, la fine del gioco è dietro ogni angolo.

Ma qui, pur essendo un gioco, la questione è molto più seria e bisogna assolutamente  evitare di commettere anche il più piccolo errore.

 

Lazio, lista, Basic, Sarri, ECCO COSA STA SUCCEDENDO

Nelle ultime ore, si rincorre da diverse fonti giornalistiche l’intenzione di mister Sarri di non dare affatto per scontata la cessione di Basic, tenendolo in sospeso per eventuali future necessità. C’è ancora un mesetto di tempo per decidere sino alla presentazione della lista a inizio campionato, ma questa strategia sta stupendo diversi addetti ai lavori. E forse, questa scelta imprevista, viene considerata tale anche in società.

Maurizio Sarri

Maurizio Sarri | Foto: S.S. Lazio

 

Perchè proprio Basic?

Dei 3 famosi fuori lista in scadenza di contratto pronti per dire Addio alla Lazio (Basic, Fares, Kamenovic) perchè proprio Basic? Intanto c’è da dire che Basic è un centrocampista rispetto agli altri due. Quindi? Perchè il mister tiene in sospeso Basic quando il centrocampo è l’unico settore che ha i numeri perfettamente coperti (6 giocatori per 3 posti da titolare)?

Di tutti i comparti,  il centrocampo sembra quindi già pronto. Rovella, Guendouzi, Cataldi, Vecino, Belahyane e Dele Bashiru. 6 giocatori sui quali il mister sta lavorando sin dai primi minuti di ritiro.

La nostra ipotesi

Il dubbio sale ovviamente alla ribalta. Il mister attende ancora a “liberare” al mercato Basic evidentemente perchè non ha ancora certezze su uno dei 6. E se fosse così, è facile pensare che i dubbi li abbia su uno dei 2 nuovi al Sarrismo, Belahyane o Dele Bashiru. E’ questa un ipotesi, sia chiaro, ma che però riteniamo molto plausibile.

Ricordiamo anche l’altra variabile importante, che è legata alla Coppa d’Africa e alla eventuale partenza dei 2 africani, che creerebbe qualche problema di organico. Ma tale questione era già nota da diverse settimane e quindi la riteniamo meno plausibile.

 

 L’immediato futuro

Il mister, dopo ciò che è successo a giugno con l’inaspettato blocco del mercato, non vuole correre alcun rischio di sbagliare dal punto di vista tecnico, tattico e di gestione degli uomini. Non inserire un giocatore in lista significa perderlo almeno fino a gennaio, salvo grave infortunio che ovviamente nessuno si augura.  Ed eventuali pressioni della società a liberare sul mercato qualche giocatore, visti i rapporti non idilliaci di cui sopra, potrebbero essere addirittura controproducenti.

Certo, non ci nascondiamo che Basic non sia un alternativa affidabilissima. E’ anche vero però che col mercato chiuso in entrata, alternative non ce ne sono e soprattutto,  non si devono commettere errori che si possono pagare per diversi mesi.

 

Insomma, vedremo che succederà, in presenza di un risiko veramente inestricabile quest’anno.  E’ probabile che alla fine il buon Toma Basic possa trovare qualche collocazione in giro, come inizialmente previsto, salvo che accetti la nuova sistemazione…

Potrebbe interessarti

Leave a Comment