Campagna abbonamenti 2024/2025 - ACQUISTA ONLINE

Campagna abbonamenti 2024/2025

ACQUISTA ONLINE

Lazio, andiamo avanti partita per partita…

by Paolo Buchetti
0 comment

Le frasi fatte del calcio, con un po’ di sana goliardia…

“Sono stati 3 punti d’oro”, commentavano nella gioielleria sotto casa, ma “ci sono ancora diverse cose che non quadrano”, diceva l’insegnante di geometria di mio figlio.

Quindi, come si suol dire in questi casi, “si va avanti partita per partita”, come spesso si sente nelle interviste di giocatori e tecnici. Si sente questa frase soprattutto quando non si riescono bene a inquadrare quali siano i problemi ed in particolare, le loro soluzioni. Una candida ammissione del genere: “non ho capito perché abbiamo vinto ma andiamo avanti così, sia mai che non lo capiremo anche la prossima volta”. “E la nave va”, “tirem innans”, come dicono dalle parti di Caltanissetta… Ovviamente, nessun riferimento alla partita vinta col Frosinone, sono solo frasi fatte…

Le frasi fatte…

“Vincere accresce l’autostima”, “vincere appiana i problemi” (e “raffredda” i procuratori).  “Si vince quando si fa un gol più dell’avversario” (alla faccia del clean sheet), “rigore è gol quando segni”, “le chiacchiere stanno a zero”. “Siamo stati cinici”, “siamo una squadra solida” (la preparazione forse è stata fatta a Carrara…), “siamo una squadra che sa soffrire” (probabilmente si allenano nel museo delle torture…). “Partita finita quando arbitro fischia”, straordinaria massima di Boskov, saggio allenatore che ci ha lasciato diversi anni fa.

Nessun riferimento a qualcuno, solo banale goliardia…

Sia chiaro, non mi sto riferendo alle dichiarazioni di nessuno in particolare del mondo Lazio, ma l’occasione mi è utile per tirar fuori quel banale ma goliardico modo di ridere un po’ di questo calcio. Questo mondo del calcio che vive di precari equilibri, così difficile nei rapporti interpersonali. Ma, alla fine, così semplice e così immediato come una risposta stereotipata che potrebbe dare chiunque di noi non addetti ai lavori, ma appassionati e studiosi del mondo pedatorio…

Torniamo seri…

Chiudo questa riflessione un po’ patetico-goliardica con qualcosa che non dovrebbe mai abbandonarci, e cioè i numeri.

Siamo noni, a 2 punti dalla Conference League (Atalanta). Siamo a 4 punti dalla Europa League (Bologna). Siamo a 6 punti dalla Champions, e qui, con 5 squadre davanti si fa ovviamente più complicata.

Ma perché non provarci fino alla fine? Insomma, “andiamo avanti partita per partita”, sia mai, chissà…

Ringrazio chi ha avuto la pazienza di arrivare a leggere fino alla fine e gli auguro un felice 2024. “Non succede, ma se succede”…

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Logo Laziolive.tv

©2023 Tutti i diritti riservati Lazio Live TV

Testata Giornalistica - Autorizzazione Tribunale di Roma n°85/2022 - Direttore Responsabile: Francesco Vergovich