Il Pisa di Alberto Gilardino: vediamo come gioca la squadra allenata dall’ex bomber della nazionale
La partita di stasera alle 20.45, chiuderà la giornata infrasettimanale di campionato, difronte Pisa e Lazio. I toscani sono in cerca della prima vittoria in serie A dopo la stupenda promozione ottenuta lo scorso anno con Filippo Inzaghi in panchina. La Lazio è reduce dalla convincente prestazione contro la Juve dove ha ottenuto bottino pieno. Sarà un match difficile per entrambe le squadre che stanno attraversando un buon momento di forma. Il Pisa ha sfiorato l’impresa a Milano ed è una formazione in crescita, quindi massima attenzione e niente distrazioni.

Foto Profilo X Pisa Sporting Club
Cerchiamo di capire come gioca la compagine toscana. Il modulo di Gilardino è il 3-5-2. Il tecnico pisano sta ancora cercando la quadra e prova soluzioni diverse. Nelle ultime due giornate però, sembra aver trovato un buon equilibrio, stasera ne avremo la conferma. Difesa a tre quindi, e due esterni a tutta fascia. Particolare attenzione andrà rivolta a Tourè, fisicità e corsa oltre che una buona tecnica di base. Nella sua zona agirà uno tra Marusic o Pellegrini: sarà un duello che sposterà gli equilibri.
A centrocampo un metronomo di esperienza come Aebischer, detterà i tempi alla squadra, con Marin e Leris pronti ad inserirsi. L’ex Bologna sarà affiancato da Akinsanmiro, uno dei migliori in campo nelle ultime uscite. Occhio poi a Tramoni, lo scorso anno il vero trascinatore dei toscani, che non ha ancora trovato la giusta dimensione nel massimo campionato, ma ha tutte le qualità per ritornare sui suoi livelli. In attacco una vecchia conoscenza della serie A, Nzola. Un bomber che ci mette fisico e tecnica, capace di tenere palla per far salire la squadra e con il vizietto del gol. Sarà determinante mantenere la squadra corta per chiudere le linee di passaggio. Inoltre bisogna stare attenti sulle corsie laterali e ai cross che possono arrivare dalle fasce. Mister Sarri vuole massima concentrazione per ricercare la giusta continuità.
La probabile formazione del Pisa: Semper; Canestrelli, Caracciolo, Bonfanti; Touré, Akinsanmiro, Aebischer, Marin, Léris; Tramoni, Nzola. All. Alberto Gilardino


