Come affronterà l’attuale momento il mister. Quali saranno le scelte di formazione di Sarri?
Torniamo in Champions con uno stadio brulicante di passione, in un incontro non impossibile. Ma, al di là dell’ambiente che andrà incontro comunque a una serata di festa anche per il ritorno del Cholo a cui ci lega grande affetto, c’è forte curiosità sulle scelte di Sarri.
Conservative o innovative? Un turnover “coraggioso” o una conferma della “vecchia guardia”?
Le “scelte” del momento
Come sappiamo, prima di una partita importante, le scelte possono essere “tattiche” (strategia della partita, scelta degli uomini in relazione agli avversari). Oppure scelte “tecniche” (scelta degli uomini che possano far portare “a casa” la partita in relazione alle loro caratteristiche tecniche). Oppure scelte “fisiche” (scelte basate sulla fisicità e sulla condizione atletica della rosa).
Dulcis in fundo, le scelte “psicologiche”. Quelle di cercare di affrontare le difficoltà del momento, mantenendo ben salda l’integrità dello spogliatoio. Nel contesto attuale, le riserve scalpitano, i “vecchi” titolari hanno voglia di rivalsa e di dimostrare la loro importanza, i nuovi non vedono l’ora di misurarsi in campo, ma ancora non hanno recepito integralmente i dettami tattici del tecnico.
Priorità fondamentali della stagione
Una chiave di lettura potrebbe venire fuori dall’analisi delle priorità stagionali biancocelesti.
Quali sono queste priorità? Sicuramente il campionato, molto importanti anche la Coppa Italia e la Supercoppa Italiana. Per la Champions invece non ci si attendono miracoli. Sarà importante passare il girone o, alla peggio, andare in Europa League col terzo posto, ma non ci sono vincoli e stress particolari. E forse questo può essere un vantaggio psicologico in questo momento, che ci permette di giocarcela senza ansie e pressioni.
La curiosità è “femmina”, ma non solo. Staremo a vedere le decisioni del mister su come intenderà gestire il “gruppo”. Ne parleremo stasera nella diretta di Lazio Live, sperando di trovarvi al nostro fianco; magari, ve la potete vedere in tv ma silenziando l’audio e sentendoci in trasmissione. Vi aspettiamo!