Coppa Italia, diversi addetti ai lavori addebitano la sconfitta del Napoli all’uso delle sue riserve. Sfatiamo questo preconcetto
“il Napoli ha perso per le riserve”, sfatiamo il preconcetto – Dopo la convincente vittoria biancoceleste di giovedì, diversi addetti ai lavori hanno forse un po’ frettolosamente addebitato la vittoria della Lazio alle riserve messe in campo dai partenopei. Ma le cose non sono affatto così, e qui intendiamo sfatare questo preconcetto che non trova alcun fondamento nella realtà. Andiamo subito al dunque.
Sfatiamo il preconcetto, il Napoli e le LE RISERVE IN CAMPO
Se è vero che il Napoli in Coppa Italia ha schierato 11 giocatori diversi rispetto al precedente incontro di campionato Torino-Napoli, anche la Lazio ha fatto giocare in campo 8 calciatori non titolari.
I VALORI DELLE DUE SQUADRE SCHIERATE
I giocatori del Napoli portati in campo all’Olimpico giovedì sera, sono costati complessivamente 124 milioni di Euro.
La Lazio invece aveva schierato sul terreno di gioco calciatori costati complessivamente Euro 72 milioni circa. Quindi, comunque, anche i valori in campo pendevano sensibilmente dalla parte dei partenopei.
Napoli / riserve, sfatiamo il preconcetto – LA CAMPAGNA ACQUISTI 2024
Per rimarcare la differenza di valori tra le due compagini, si riporta che questa estate, nel calciomercato, il Napoli, per i suoi nuovi acquisti targati “Conte”, ha speso una cifra pari a Euro 149,5 milioni.
La Lazio invece, nello stesso calciomercato, ha investito una cifra che si aggira intorno 34,9 milioni di Euro.
IL COSTO COMPLESSIVO DI ACQUISTO DELLE ROSE
Tutta la rosa del Napoli è costata nel suo complesso, una cifra pari a 379,2 milioni di Euro.
La Lazio invece, per l’acquisto di tutti i suoi giocatori, ha speso circa Euro 125 milioni.
IL COSTO DEGLI ALLENATORI
Infine, mentre mister Conte percepisce un ingaggio annuo di 6,5 milioni più bonus, il “povero” mister Baroni invece ha uno stipendio annuo di Euro 1,3 milioni più bonus.
Insomma, da queste cifre traspare la forte differenza economica tra le due squadre, che si riverbera anche sui valori delle “riserve” in campo giovedì scorso.
Ma i valori tecnici e tattici visti in gioco giovedì, hanno chiaramente dimostrato la superiorità di un progetto che, almeno per il momento, sta rendendo oltre ogni aspettativa, visti i valori in campo.
Pertanto, la considerazione relativa alle riserve del Napoli come chiave di lettura di una brutta sconfitta, andrebbe rivista tenendo conto di fattori più ponderati, alla luce delle nostre considerazioni.