FIGC, novità sulle finestre del calciomercato 2025: le date

by Paolo Buchetti
0 comments F.I.G.C.

FIGC, novità sulle finestre del calciomercato: le date

FIGC e la novità sulle  finestre del calciomercato  –  La serie A, che aveva nei giorni scorsi richiesto alla Federazione una nuova finestra di calciomercato dal 1 al 10 giugno 2025, è stata accontentata. Già la Fifa si era resa disponibile al riguardo, per le squadre impegnate nel mondiale per club, dal 15 giugno al 13 luglio prossimo (Inter e Juventus).

La FIGC ha quindi autorizzato l’istituzione di una finestra di mercato straordinaria nella prima decade del prossimo mese di giugno, aperta a tutte le società.

Questo consente alle squadre di tesserare già a giugno eventuali acquisti di calciomercato, in anticipo rispetto al canonico 1 luglio, giorno ufficiale di inizio delle trattative.

 

Accennando alla Lazio, ricordiamo che lo scorso calciomercato alcune trattative sembravano già decise a giugno, ma non ancora regolarmente formalizzate. L’operazione Tchaouna ad esempio, se fosse stata chiusa nel 2025, si sarebbe formalmente conclusa nella nuova finestra di mercato.

SS Lazio

Profilo Instagram Tchaouna

DECISIONE UNA TANTUM, MA IMPORTANTE PER I BILANCI SOCIETARI

Sono molte le società che chiudono i bilanci societari al 30 giugno di ogni anno. Questa nuova finestra di mercato consentirebbe con più facilità ai club di chiudere compravendite utili non solo dal punto di vista tecnico. Infatti, le società più in difficoltà dal punto di vista del rosso di bilancio, avrebbero più opportunità per cedere dei giocatori che gli consentirebbero di realizzare preziosissime plusvalenze e risanare i conti societari entro il 30 giugno. Ricordiamo comunque che, almeno per il momento, la finestra di mercato autorizzata è da considerarsi “una tantum”, limitandosi  all’anno 2025.

Ma, come ben sappiamo nel mondo del calcio, se di interesse da parte dei club, tale iniziativa potrebbe diventare ricorrente di anno in anno.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Logo Laziolive.tv

©2023 Tutti i diritti riservati Lazio Live TV

Testata Giornalistica - Autorizzazione Tribunale di Roma n°85/2022 - Direttore Responsabile: Francesco Vergovich