Conferenza Marco Baroni Lazio Venezia
Dopo la convincente vittoria della Lazio contro il Venezia per 3-1, Marco Baroni può dirsi soddisfatto dei suoi ragazzi e soprattutto di Castellanos: ecco le sue parole nella conferenza post partita.
Baroni prende la parola
Identità della squadra
Devo ringraziare i ragazzi perché sono stati bravi. L’importante è l’atteggiamento, anche se la stanchezza si fa sentire. Siamo partiti andando sotto, ma la squadra ha fatto un buon palleggio. Vorrei una squadra un po’ più aggressiva, ma i nostri difensori sono stati molto bravi. Ringrazio tutta la squadra per l’atteggiamento, anche se è chiaro che c’è da lavorare. Grazie al pubblico.
Rapporto col pubblico
Sappiamo che c’è stato un cambiamento, però la squadra è pronta e con grandi margini di miglioramento. Ragazzi nuovi e giovani hanno dato i primi segnali e noi dobbiamo aiutarli e sostenerli. Sarò ripetitivo, ma ho trovato una partecipazione del gruppo importante, quando c’è questo è un propulsore.
Dele Bashiru e Taty
Mi aspetto dai giocatori una crescita. Taty è un giocatore forte che ha bisogno di giocare, l’anno scorso c’era un campione che ha fatto la storia, quest’anno tocca a lui. La squadra lavorerà anche per lui e oggi abbiamo messo dei palloni importanti dentro, abbiamo giocatori che devono migliorare nell’attacco alla porta, ma Taty lo sa fare. Dele Bashiru è un ragazzo che deve capire il nostro calcio e per farlo può solo allenarsi e giocare. Non mi piace parlare dei singoli, abbiamo tanti centrocampisti e sono tutti bravi.
Come gestisce la panchina e aspettative sul cacliomercato
Del mercato non voglio parlare, si fa se ci sono delle opportunità che migliorino la squadra. Le gerarchie le dettano le prestazioni e l’impegno, qui ho giocatori bravi e quando parlavo dei tanti capitani era perché ci sono dei ragazzi che forniscono un altissimo livello professionale. Sono fortunato che ci siano tanti ragazzi, al contempo non regalo niente a nessuno.
Quanto è importante questa vittoria
I tre punti sono fondamentali, questa partita non si poteva sbagliare. Anche se il risultato può essere diverso, la partita non deve mai essere sbagliata dal punto di vista della prestazione. Sono i primi tasselli che dobbiamo mettere.
Centrocampo e qualità
Ho tanti strumenti per lavorare sulla qualità e sulla velocità della manovra. Ci stiamo arrivando, oggi si abbassavano tutti e tre i centrocampisti, invece dovremmo avere anche dei ricevitori alti. La mobilità è fondamentale nel calcio moderno, oggi però ci siamo abbassati troppo in alcuni frangenti. Poi subentra anche la fatica e c’è stato bisogno di fare cambi.
Dele-Bashiru più offensivo nel primo tempo
Dele deve migliorare nelle posture. Ogni volta che ha una postura chiusa fa fatica, invece quando apre le spalle è devastante. Per lui questo campionato è uno stravolgimento per lui, e l’ho voluto premiare per l’impegno.
Castellanos prende la parola
Quanto pesa l’assenza di Immobile
La cosa importante è la fiducia del mister. L’anno scorso ho faticato un po’ perché avevo davanti Ciro Immobile, ma l’importante è lavorare.
13 gol come obiettivo?
I gol arrivano lavorando e danno fiducia. La fiducia è importante.
Oggi più cattivo rispetto allo scorso anno, la Lazio è più forte?
Abbiamo lavorato tantissimo nell’estate e durante la settimana. Dobbiamo continuare così per ottenere risultati costanti. La squadra l’anno scorso era diversi, questa ha tanti giocatori giovani.
Risposta alle critiche
Rispondo nel campo durante la partita. Le critiche le lascio agli altri, io devo lavorare ed essere umile.
Differenze con la scorsa stagione a livello tattico
Baroni è molto propenso ad arrivare in area con tanti giocatori e per me è importante. Io devo essere sempre presente.
Differenze con gli esterni dello scorso anno
C’è una buona intesa, ci lavoriamo sempre in settimana. L’importante è arrivare in area, facciamo quello che ci chiede il mister.
Dia e Noslin
Noslin e Dia sono giocatori importanti. Ha fatto un bellissimo anno nel Verona e per il nostro gruppo è importante.
Emozioni all’uscita dal campo
Sono stato felice di sentire la curva contenta. Sono felice per questa serata.
L’importanza della fiducia della società
La fiducia della società è importante sempre. Devo lavorare sempre umilmente tutti i giorni.