Cosa manca alla Lazio per essere veramente competitiva

by Roberto Mari
0 comment Claudio Lotito - Andrea Staccioli / Insidefoto

Gli aspetti fondamentali per diventare grandi

L’esito della corsa alla Champions passa inesorabilmente attraverso queste ultime quattro partite dove la Lazio deve assolutamente fare più punti possibile se vuole che il sogno diventi realtà. Dopo aver dilapidato un cospicuo vantaggio ora si trova col fiato sul collo delle dirette concorrenti, una pressione psicologica che pesa come un macigno.

Dal punto di vista della rosa la Lazio deve necessariamente trovare un attaccante forte che possa alternarsi con Immobile e un esterno d’attacco intercambiabile con i vari Zaccagni, Felipe Anderson e Pedro. Dopo aver rinforzato la difesa nel precedente calciomercato, con ottimi risultati, il reparto più carente sembra essere il centrocampo, ed è anche lì che bisogna intervenire prendendo giocatori importanti visto anche il probabile addio di Milinkovic.

Al di là dei nomi, che senza alcun dubbio servono per allargare la rosa e renderla ancora più forte, bisogna soffermarsi sulla mentalità della squadra. Mister Sarri sta cercando di infondere il suo credo ai calciatori e con un pò di fatica ci sta riuscendo. Durante la stagione ha parlato più volte di cilindrata mentale, un tassello indispensabile per far scattare quella determinazione necessaria a portare a casa il risultato. 

Lazio - Torino

Maurizio Sarri
Photo Nicolò Campo / Insidefoto

Una piazza difficile

La città di Roma dal punto di vista calcistico è una piazza difficile! Il calore della tifoseria è caratterizzato da un morboso attaccamento ai colori e al simbolo che portano ad esaltare la squadra quando le cose vanno bene e a criticarla aspramente quando vanno male, ma i tifosi non possono non criticare dopo una prestazione indecente come quella col Milan ad esempio.

Il salto di qualità deve avvenire, non solo allestendo una squadra di grande livello attraverso una lungimirante programmazione e un progetto concreto a media/lunga scadenza fatto di investimenti importanti ma mirati a profili funzionali al progetto stesso, ma anche attraverso un cambio di mentalità di tutto l’ambiente biancoceleste a partire dalla società per arrivare ai tifosi passando per gli organi di stampa e tutto ciò che circonda il mondo Lazio. 

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Logo Laziolive.tv

©2023 Tutti i diritti riservati Lazio Live TV

Testata Giornalistica - Autorizzazione Tribunale di Roma n°85/2022 - Direttore Responsabile: Francesco Vergovich