Calciomercato Serie A: quanti giocatori hanno in rosa le squadre? Il dato ad oggi
Per analizzare il più approfonditamente possibile il contesto generale del calciomercato e rapportarlo a quello della nostra Lazio, LazioLive vi propone periodicamente dei dati su cui riflettere.
Gli articoli dei giorni scorsi di Laziolive:
la rosa della Lazio della prima squadra considerando anche gli esuberi, ruolo per ruolo
calciomercato: ma le altre che fanno? focus sulle nostre competitors al 5 luglio
l’intera rosa della Lazio per scadenza dei contratti
oltre ovviamente al dipanarsi di tutte le trattative ed evoluzioni in corso del mercato.
Brevi riflessioni sul mercato
Questi dati ci consentono di fare delle riflessioni su quali problemi si affrontano in questo momento delicato della stagione; inoltre, possono aiutarci a valutare quali sono i problemi strutturali e di approccio al mercato che la Lazio spesso dimostra di avere, affrontando il momento della compravendita dei giocatori.
Questa volta, vi proponiamo la classifica di serie A basata su un semplice dato; e cioè, il numero dei giocatori presenti in rosa “in questo momento” per ciascuna squadra.
Le rose ad oggi
Perché “in questo momento”? Per un semplice motivo assolutamente intuibile. Scaduto il 30/6 di ogni anno, nelle squadre, rientrano tutti quei giocatori che erano stati ceduti in prestito e non riscattati.
Questo dato è molto importante perché le rose, dal 1 luglio, si “gonfiano” di giocatori a cui peraltro, bisogna tornare a pagare lo stipendio.
Inoltre, le società devono essere fortemente impegnate nel calciomercato a trovare una nuova sistemazione presso altre squadre ai loro esuberi.
La “dura” legge di mercato
Un’altra valutazione non meno importante che si può fare, ad esempio, è cinica, ma è poi legata alla legge del mercato.
E cioè: le squadre che hanno la rosa più ampia, potrebbero essere più propense, in linee generali, a concedere “sconti” o giocatori in prestito, forma quest’ultima sempre più gradita sul mercato. E ciò, al fine di “asciugare” il prima possibile la propria rosa.
La classifica di serie A per numero di giocatori della rosa
La classifica viene proposta considerando quali sono le società più virtuose nell’avere, ad oggi, una rosa più contenuta da gestire; chi vincerà lo scudetto della rosa più corta? Ecco il dato e … ci saranno sorprese:
(fonte trasfermarkt al 9/7/23)
1 Frosinone 22
2 Roma 27
3 Empoli 27
4 Napoli 28
5 Torino 29
6 Lazio 30
7 Bologna 30
8 Udinese 30
9 Verona 30
10 Monza 31
11 Lecce 31
12 Cagliari 31
13 Inter 32
14 Milan 32
15 Salernitana 32
16 Fiorentina 34
17 Sassuolo 36
18 Genoa 37
19 Juve 39
20 Atalanta 48
Lasciamo a voi ogni valutazione personale su questi dati. Per dovere di cronaca, vi informiamo che le ultime due della classifica, Juventus e Atalanta, hanno optato per avere una “seconda squadra” che giocherà in Lega Pro. La Juventus era già presente, mentre l’Atalanta sceglie di partecipare per la prima volta in questa competizione