Calciomercato Lazio, l’Hajduk di Gattuso torna su Basic: le novità
Calciomercato Lazio Hajduk su Basic – Oltre che attiva sul mercato in entrata, la Lazio è impegnata anche nella difficile opera delle cessioni, e si sta attivando al riguardo, anche per fornire margini economici alle entrate (vedi problematiche legate all’indice di liquidità).
In questo caso, si torna sulla situazione del croato Toma Basic, sino ad ora ai margini della stagione agonistica biancoceleste.
Su di lui è ritornato alla carica l’Hajduk Spalato di mister Gattuso, che ci aveva provato anche la scorsa estate. Allora, non si concluse la cessione a causa dell’offerta della società croata, non gradita alla Lazio.
TOMA BASIC
Che il giocatore piaccia a Gattuso lo sanno anche i sassi. Lui è un profilo che nel calcio croato può trovare continuità e dare il meglio di sé.
Per il ragazzo, sarebbe un gradito ritorno in patria, anche considerando che a Spalato era arrivato da giovane e ha giocato dal 2014 al 2018, quando fu ceduto in Francia. Il suo “tentativo” di rimanere alla Lazio giocandosi le sue possibilità, è chiaramente naufragato. Il suo contratto scade nel 2026 e, all’età di 29 anni, rischierebbe di arrivarci senza aver giocato neanche una partita. Questo lo convincerà definitivamente della bontà di questo trasferimento, e dare il suo convinto ok alla cessione. Va anche detto che il ragazzo aveva già nell’estate scorsa dato il suo consenso al trasferimento.
L’HAJDUK E LA TRATTATIVA
Le novità relative alla fattibilità della trattativa partono da diversi aspetti. I due club si sono confrontati già l’estate scorsa e si sono riaperti i contatti già in questo gennaio. Le novità che potrebbero indurre a pensare a un finale diverso di questa trattativa sono essenzialmente due:
- Le parti già conoscono le proprie esigenze e possono quindi limare i tempi di trattativa, grazie anche al contributo di mister Gattuso.
- L’altra novità è che la Lazio sta seriamente valutando la possibilità di partecipare allo stipendio del giocatore, fattore importante per sbrogliare la situazione. Questo potrà dipendere dalla formula con la quale la società croata intende acquisire le prestazioni di Basic.
Probabile una offerta di prestito con diritto di riscatto, ma dalla Croazia non si può escludere una offerta più convincente. Una eventuale garanzia di acquisto futuro potrebbe “ammorbidire” la Lazio su alcune questioni fino ad ora considerate tabù. Resta tutto aperto e la volontà delle parti potrebbe portare ad una chiusura positiva della trattativa.
Fonte