Calcio “pro”: promozioni già in porto, chi si rivede…
Promozioni già in porto, chi si rivede… – Con il volgere di tutti i campionati verso la fine, si fanno i conti di questa stagione calcistica massacrante per tutti.
Tra i i problemi in Serie B e C con punti di penalizzazione e squadre già purtroppo estromesse dai loro campionati di origine, le fatiche di tutti gli atleti volgono oramai al termine. E già si possono vedere e festeggiare delle promozioni importanti, pur ancora in campionato in corso.
Andiamo a dare una occhiata a quelle che sono le piazze che stanno festeggiando una promozione agognata, a volte studiata oppure assolutamente inattesa.
Lega Serie B – X Twitter Lega B
Promozioni già in porto, chi si rivede – SERIE B
In serie B, dopo un campionato da schiacciasassi, il Sassuolo, primo in classifica, è certo del suo immediato ritorno in serie A. E, come ha fatto in diversi anni in precedenza, si porrà come una realtà capace, sia economicamente che strutturalmente, di schierare una formazione che possa competere per un campionato il più possibile senza troppi patemi di classifica.
Promozioni già in porto, chi si rivede – LEGA PRO
Dalla Lega Pro risalgono due realtà che, in tempi diversi hanno calcato già il campionato cadetto. Una è l’Entella, squadra biancoceleste di Chiavari che ha già firmato il pass per la promozione in serie B.
L’altra è una squadra che ha addirittura giocato a buoni livelli in serie A. E si parla dei lupi di Avellino. I biancoverdi, dopo diverse annate di falliti tentativi, centra matematicamente la promozione da tempo attesa. E in serie B potrà essere una di quelle squadre con cui tutte le altre dovranno fare i conti.
Promozioni già in porto, chi si rivede – DALLA SERIE D IN SERIE C
Dai dilettanti invece, hanno sbancato i propri gironi piazzandosi matematicamente al primo posto tre realtà, di cui due hanno avuto a che fare diversi anni fa con la Lazio e anche i tifosi Laziali.
Una è il Forlì, che riporta un’ altra realtà romagnola tra i professionisti.
Ma le due vecchie conoscenze biancocelesti sono la Sambenedettese e il Livorno, due piazze con le quali negli anni ’80 con la Samb e successivamente con i toscani, si sono svolti incroci “belli caldi” e spettacolari tra le squadre e le tifoserie.
Lega Pro profilo x twitter Lega Pro Official
LOTTE SERRATE DA NON PERDERE
Segnaliamo alcuni scontri serratissimi, fino all’ultimo punto tra squadre che si contendono con le unghie le loro ultime possibilità di promozione.
SERIE B: per aggiudicarsi il secondo posto che vale la serie A, il Pisa è avvantaggiato da 7 punti in più da gestire in 5 partite. La sua rivale è lo Spezia, che non mollerà certamente fino alla fine. Le aquile bianconere saranno le favorite in caso dei play off che regaleranno la terza in serie A.
LEGA PRO: avvincente fino all’ultima partita che si giocherà venerdì prossimo, è la sfida tra Padova (85) ed il Vicenza (83). Quest’ultima deve solo sperare in un tonfo dei patavini, ritenuto improbabile visto il campionato d’élite svolto dai biancoscudati. Meta agognata, la promozione in serie B.
SERIE D: in serie D, per l’approdo nei professionisti, spicca la guerra tra il Siracusa (72) e la Reggina (71). Ma qui mancano ancora 4 giornate alla fine e tutto può succedere.
Insomma, con tutti i problemi che ha questo mondo del calcio, sono ancora le palle rotolanti su un prato verde di speranze a farla da padroni.
Le tifoserie, con la loro passione, restano saldamente avvinghiate al loro sogno. Seppur da categorie inferiori, questo mondo di tifosi merita il nostro pieno rispetto e ammirazione.
Vi daremo i resoconti di tutte le promozioni e la consistenza dei gironi di tutte le squadre partecipanti ai campionati professionistici. Anche se purtroppo le sorprese negative sono dietro l’angolo, come avviene ogni anno, ormai da troppi anni, in questo calcio avvinghiato da mille problemi.