Buon compleanno Lazio: primogenita e prediletta
Buon compleanno Lazio – Sono ben 125 le volte in cui Roma festeggia la nascita della sua prima figlia calcistica, nonché prima polisportiva, concepita a Piazza della Libertà e chiamata Lazio con lo scopo di allargare le radici dello sport fino oltre i confini della capitale.
I colori della Grecia – omaggio alla patria dei giochi olimpici – e l’aquila come simbolo dell’impero romano, rendono la squadra biancoceleste emblema di unicità per una città, consacrata nei secoli, come una delle più importanti dell’intera storia.
Figlia legittima e prediletta, la Lazio, che ha giurato fedeltà alle proprie origini, rifiutando la fusione con Fortitudo-Alba, Roman e Pro Roma, riuscendo così a mantenere i valori e le idee trasmesse dagli uomini che l’hanno fondata.
Negli anni, le divinità capitoline, hanno ripagato a dovere la fedeltà dimostrata, regalando alla Lazio il primo trofeo nella storia di una stracittadina – e fin’ora unico – che segna un punto di culmine irraggiungibile per la figlia minore, nata con l’ambizione di dominare una città, senza però fare i conti con la propria arroganza.
Buon compleanno Lazio, club ricco di storia, passione e amore per il proprio popolo.