Il designatore di serie A e B annuncia l’importante novità per la prossima stagione
Una importante novità, che riguarda la trasparenza degli arbitri nei confronti dei tifosi, sia allo stadio che a casa, verrà introdotta nella prossima stagione calcistica. A dirlo è il designatore arbitrale Rocchi direttamente dal raduno degli arbitri a Cascia. Di seguito le sue parole:
“La grande novità della prossima stagione sarà l’announcement in campo. L’arbitro potrà spiegare direttamente allo stadio e in tv la decisione assunta dopo un intervento Var. È un passo avanti importante nella comunicazione, che già da anni curiamo con trasparenza. Ora, però, le spiegazioni saranno in tempo reale, davanti a tutti. Ci prepareremo a fondo, soprattutto dal punto di vista comunicativo.
Abbiamo un gruppo selezionato e vogliamo uniformare linguaggio e contenuti per essere chiari con il pubblico. Non esiste un tempo massimo per gli annunci in campo perché ogni arbitro ha il suo stile, il suo linguaggio e i suoi tempi di reazione. Dobbiamo ancora lavorare per uniformare il contenuto delle spiegazioni, ma non metteremo limiti rigidi: conterà soprattutto la qualità della comunicazione. Interviste agli arbitri dopo le partite? Non sono favorevole. Dopo la gara non sono lucidi, servirebbero almeno 12 ore per poter analizzare e spiegare con razionalità.”