Lazio Stadio Flaminio

Stadio Flaminio: tra scetticismo e speranza

by Roberto Mari
0 comments Stadio Flaminio

Lo stadio Flaminio al centro dell’attenzione: molti punti ancora senza risposte

La presentazione dello stadio Flaminio ha suscitato, come era legittimo pensare, molte riflessioni su cui bisogna fare un approfondito esame. Il Sogno Responsabile, questo lo slogan coniato dalla SS Lazio e spiegato dai vari esperti intervenuti, ha alimentato la speranza che un giorno la Lazio possa veramente avere uno stadio di proprietà.

Al di là della questione parcheggi, verde pubblico, ampliamento del trasporto urbano, efficienza energetica, riduzione dell’inquinamento e il preservare un’opera monumento nazionale, ciò che lascia perplessi è con quali capitali si potrà fare lo stadio. La domanda della giornalista de Il Tempo, ha messo in crisi la società che non ha saputo o voluto dare una risposta concreta.

Il team stadio Flaminio Lazio

Lazio team stadio Flaminio

Si parla di circa 80 milioni provenienti dalla Lazio stessa, almeno così sembra, e i restanti 400 da soggetti terzi. Chi sarebbero questi soggetti terzi? Credo sia legittimo domandarlo. Essere criptici sulla fonte dei finanziamenti lascia un po’ perplessi. In fondo non si chiedevano i nomi, bensì soltanto capire quanto questi soggetti terzi metterebbero, quanto metterebbe lo sponsor per arrivare a finanziare l’intera opera.

Comunque sia, lo stadio è una sfida tutta da giocare. Potrebbe diventare un fiore all’occhiello per l’Italia intera, come il flop più clamoroso degli ultimi decenni. I tempi saranno lunghi, conosciamo la burocrazia italiana. Staremo a vedere ciò che accadrà. Forse si è persa l’ennesima occasione per fare chiarezza, per essere limpidi e trasparenti. O forse siamo solo noi che siamo diventati scettici e non riusciamo più a sognare.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment