S.S. Lazio, la sfida di Sarri: contro il Torino per rilanciare i giovani

by Valentino Valentino
0 comments

Lazio: la sfida contro il Torino rilancia la scelta sui giovani

La sfida della Lazio contro il Torino è arrivata in uno dei momenti più delicati della stagione sul fronte degli uomini a disposizione. Maurizio Sarri, da qualche settimana, si é trovato a fare i conti con un centrocampo decimato da squalifiche e infortuni che hanno stravolto le sue scelte. L’allenatore è stato costretto a reintegrare Toma Basic, ai margini del progetto tecnico da oltre un anno, pur di avere una minima rotazione in un reparto ridotto ai minimi termini.

Già il quadro delle defezioni per la gara del Marassi era pesante: Guendouzi e Belahyane fuori per squalifica, mentre Rovella, Vecino, Lazzari e Dele-Bashiru erano assenti per infortunio. Un’emergenza che ha costretto la società a rivedere le scelte di lista, tagliando lo stesso Dele-Bashiru, il “simbolo” della talent-room tanto elogiata dal Ds Fabiani. Risultato? Contro il Genoa, Sarri ha potuto contare soltanto su Cataldi e Basic come centrocampisti “over”, con il croato richiamato per necessità.

La sfida dell’Olimpico tra il Torino e la Lazio

Con così poche alternative, lo sguardo inevitabilmente si é spostato sulla Primavera. Convocati per la trasferta ligure c’erano due classe 2006: Pietro Pinelli e Valerio Farcomeni. Entrambi finora non hanno mai assaggiato per un solo minuto la Serie A, ma le circostanze potrebbero trasformare un pomeriggio non facile in un’occasione indimenticabile. Sarri, sempre cauto nel lanciare i giovanissimi, ha comunque dato segnali chiari reinserendo Basic. Ma le dinamiche di una partita lunga e dispendiosa a centrocampo potrebbero portare uno (o entrambi) dei ragazzi a esordire tra i professionisti.

Pinelli, nel ritiro estivo di Formello ha assaporato il mondo dei grandi e la bellezza di vestire la maglia della Lazio. Gli bastano pochi palloni da giocare, con la gran voglia che ha di far parte del “Calcio dei Grandi”, per essere felice.

Emergenza o opportunità? Pinelli e Farcomeni potrebbero rappresentare il futuro del club. Chissà, proprio da un’emergenza totale potrebbe nascere una nuova risorsa per la prima squadra biancoceleste.

La partita odierna potrebbe rappresentare un test importante per capire se i giovani del vivaio potranno cominciare a scrivere la loro storia in Serie A.

Forza ragazzi, volate alto. Tocca a voi.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment