Dopo il ko nel derby, biancocelesti obbligati a reagire
GENOA – LAZIO – PROBABILI FORMAZIONI. Dopo la dolorosa sconfitta nel derby contro la Roma, la Lazio di Maurizio Sarri è attesa da una sfida delicata e tutt’altro che semplice: lunedi sera i biancocelesti faranno visita al Genoa, con l’obiettivo di invertire una rotta che sta diventando davvero preoccupante.
Le probabili scelte di Maurizio Sarri
Difesa: Provedel c’è, ballottaggio aperto a sinistra – Tra i pali ci sarà ancora Ivan Provedel, confermato nonostante la buona crescita del giovane Mandas. Davanti a lui, Sarri sembra intenzionato a puntare su Adam Marušić – terzino di fiducia per la sua duttilità – e sulla coppia centrale formata da Mario Gila e Alessio Romagnoli, che proveranno a blindare la retroguardia dopo le difficoltà viste contro i giallorossi.
Sulla sinistra resta vivo il duello tra Luca Pellegrini, più propenso alla spinta offensiva, e Nuno Tavares, che garantisce più fisicità ma pecca in fase di copertura. La decisione potrebbe arrivare solo a ridosso del match.
Centrocampo in emergenza: Sarri costretto a inventare – È il centrocampo il reparto più in sofferenza. L’infermeria è piena e le squalifiche pesano. Fuori Dele-Bashiru per un infortunio muscolare, fermati dal giudice sportivo sia Guendouzi che Belahyane, mentre Rovella è ai box dopo l’intervento per pubalgia. Vecino è clinicamente guarito ma ancora non al top.
Lazio in ritiro a Formello
L’unico certo del posto è Danilo Cataldi, chiamato a guidare un reparto ridotto all’osso. Per questo Sarri potrebbe reintegrare in lista Toma Bašić, che tornerebbe utile vista l’indisponibilità di Manuel Lazzari, ai box per una lesione al soleo. Dalla Primavera sono attesi rinforzi per completare la panchina.
Zaccagni a centrocampo? Pedro e Castellanos titolari – Con l’emergenza in mediana, Sarri valuta anche l’ipotesi di arretrare Mattia Zaccagni nel ruolo di mezzala. Una soluzione d’emergenza ma già vista in allenamento. In quel caso, spazio a Pedro Rodríguez sull’esterno sinistro d’attacco. In avanti, il tridente dovrebbe completarsi con Matteo Cancellieri sulla destra e Valentín Castellanos al centro dell’attacco, leggermente favorito su Dia.
GENOA – Leali; Norton-Cuffy, Ostigard, Vasquez, Martin; Masini, Frendrup; Ellertsson, Malinovskyi, Vitinha; Colombo. All.: Vieira.
LAZIO – Provedel; Marusic, Gila, Romagnoli, Pellegrini; Basic, Cataldi, Zaccagni; Cancellieri, Castellanos, Pedro. A disp.: Mandas, Furlanetto, Hysaj, Nuno Tavares, Patric, Provstgaard, Noslin, Dia. All.: Sarri.