Lazio con una difesa tra dubbi, calciomercato, assenze e qualche certezza
La Lazio veleggia verso il Verona all’Olimpico, con una difesa che fa i conti con dubbi, assenze e qualche “benedetta” certezza. Facciamo il punto della situazione, anche valutando le prospettive future della rosa. Questa la lista dei difensori attuali, con le relative scadenze di contratto:
- MARUSIC, in scadenza 2026
- LAZZARI, scadenza 2027
- HYSAJ, in scadenza 2026. In corso spalmatura di contratto per un possibile piazzamento sul mercato
- GILA scadenza 2027
- PROVSTGAARD, in scadenza 2029
- PELLEGRINI, scadenza 2027, con opzione di rinnovo per un altro anno
- TAVARES scadenza 2029
- PATRIC, scadenza 2027, infortunato
- ROMAGNOLI , scadenza 2027, squalificato
- GIGOT in scadenza 2027: infortunio alla schiena, in attesa di sistemazione sul mercato
Prospettive immediate per Verona
Foto Profilo X S.s. Lazio
Patric è ancora assente per una lesione al quadricipite, mentre Romagnoli è squalificato. Gigot è in bilico, tra l’infortunio alla schiena e le vicende di mercato (è sul piede di partenza). Anche Hysaj rientra tra i possibili partenti (allo studio la spalmatura del contratto).
Prospettive a medio termine
Se guardiamo l’età e le scadenze di contratto, le due certezze a medio termine sono Tavares e Provstgaard, entrambi giovani e col contratto in scadenza 2029. Per il resto, escludendo Gila, sono tutti giocatori in età matura, in scadenza tra il 2026 e 2027, i cui contratti difficilmente verranno prorogati. L’altra certezza in campo è Gila in scadenza 2027, il cui contratto, col blocco del mercato, non può tangibilmente essere ritoccato. Qui la Lazio rischia di doverlo mettere sul mercato la prossima estate, in caso di mancato accordo di rinnovo.
Nell’immediato quindi, numericamente i difensori centrali, per il Verona sono ancora contati. Marusic quindi, unico cambio possibile da “centrale”, come a Como potrebbe finire in panchina con Lazzari in campo. Per il resto, certamente ancora pesano le assenze di Gigot, Patric e Romagnoli, con un Hysaj sul piede di partenza. Un “cantiere” in via di definizione che Sarri dovrà gestire al meglio dal punto di vista psicologico, oltre che tattico, per raggiungere quei benefici di cui la Lazio ha bisogno sin da subito.