SS Lazio

Boom abbonamenti S.S. Lazio, non solo amore ma…

by Paolo Buchetti
0 comments Foto Profilo X S.S. Lazio

Boom abbonamenti Lazio, non solo amore ma anche un po’ di “conti della serva”. Il punto

Che il boom degli abbonamenti targati S.S. Lazio sottoscritti dai suoi tifosi abbia nello sfondo la passione e l’amore dei suoi fan, è fuori discussione. Il dato peraltro, contrasta con l’attuale momento di contestazione della tifoseria conseguente alle note vicende del blocco del mercato.

Ma certamente c’è un altro motivo che ha indotto tanti tifosi ad abbonarsi. E il tutto si può ricondurre a un semplice elemento che si sta presentando a livello sociale con grande frequenza ultimamente. La perdita di potere d’acquisto degli stipendi degli italiani è sotto gli occhi di tutti. Quindi, nelle famiglie si sta molto attenti a centellinare e a valutare il proprio tenore di vita, di fronte alla crescita generalizzata dei costi di tantissimi prodotti e servizi.

I prezzi dei biglietti delle partite praticate durante l’anno

La premessa è d’obbligo. La società, nello stabilire i prezzi dei biglietti delle singole partite durante l’anno, raramente è venuta incontro alle esigenze dei tifosi, soprattutto nei settori più popolari. Non si è quasi mai scesi sotto i 30 Euro per una curva Maestrelli, il settore più popolare in assoluto. Quindi, come si suol dire, “a furia di sbattere il muso”, poi ci si deve adeguare. E’ probabile che anche quest’anno la società adotti la stessa strategia di prezzi ed allora è giusto farsi due conti. Cosa che Lazio Live  prova a fare in questo articolo con estrema semplicità e, speriamo, senza annoiarvi troppo.

Premettiamo che abbiamo preso in considerazione il settore della curva Maestrelli, poiché lo possiamo mettere a confronto con la media dei biglietti delle partite dell’anno scorso al botteghino. Questo perchè la curva Nord era esaurita e quindi non venivano messi in vendita biglietti di quel settore. Ci siamo limitati ad un unico settore, per non appesantire troppo l’articolo.  Altro elemento importante è che l’abbonamento preso in considerazione comprende 20 partite, 19 di campionato e la prima di Coppa Italia.

Quanto costa una partita, sottoscrivendo un abbonamento?

Campagna abbonamenti Lazio

Dato abbonamenti Lazio

Il costo dell’abbonamento di Curva Maestrelli non è cambiato rispetto all’anno scorso e assomma, per un “intero”, a 280 Euro. E vale a dire 14 Euro a partita.

La media al botteghino dell’anno scorso?

La media a partita per una curva Maestrelli l’anno scorso è stata pari a 35,6 Euro. Il totale speso  da chi non ha sottoscritto l’abbonamento e ha visto le stesse 20 partite, è pari a Euro 713, contro i 280 Euro dell’abbonamento.

Ma fino a quante partite non conviene fare l’abbonamento?

Se ci si tiene sotto le 8 partite a stagione, allora conviene. Anche se l’abbonamento ti dà la certezza del posto fisso e ti toglie la scocciatura di reperire volta per volta il biglietto.

 

A conti fatti, andiamo al dunque

Le cifre parlano chiaro. L’anno scorso, 20 partite con l’abbonamento a 280 Euro sono costate 14 Euro a partita, come quest’anno. Per le stesse 20 partite, senza abbonamento, l’anno scorso si è dovuto “cacciare” complessivamente 713 Euro, a una media di 35,6 Euro a partita.

Non siamo qui a fare il “tifo” per nessuno, abbonati o no. Siamo qui per fare il semplice conto della serva che qualsiasi famiglia avrà preso in considerazione. E di questi tempi, tale modus operandi, purtroppo, si sta allargando a tanti. L’importante è che ci si diverta tutti insieme ad abbracciarsi per la nostra Lazio!

Potrebbe interessarti

Leave a Comment