Una leggenda dal cuore italiano e dallo spirito combattivo
Lazio – Oggi, festeggiamo con entusiasmo il compleanno di Paolo Di Canio, uno dei personaggi più iconici e appassionati del calcio italiano e internazionale. Nato il 9 luglio 1968 a Roma, Paolo compie oggi 57 anni e continua a rappresentare, con il suo carattere forte e le sue idee decise, una voce unica nel mondo del calcio.
Conosciuto per la sua tecnica sopraffina, il suo carisma travolgente e quel temperamento che non lasciava mai indifferenti, Di Canio ha lasciato un segno indelebile nei cuori dei tifosi. Dalle giocate spettacolari in Serie A con la Lazio, ai suoi anni gloriosi in Premier League con Sheffield Wednesday, West Ham e Charlton Athletic, “Paoletto” è stato sempre un protagonista, nel bene e nel male.
Chi può dimenticare quel gesto di fair play diventato leggenda nel 2000, quando bloccò il gioco per soccorrere il portiere avversario infortunato, rinunciando a un gol facile? Un atto che gli valse il premio FIFA Fair Play e che racconta un lato profondamente umano di un calciatore spesso definito “ribelle“.

Foto Profilo X S.S. Lazio
E quel derby del 6 gennaio 2005 giocato da calciatore ormai a fine carriera, ma che ci ha regalato quella giornata indimenticabile al cospetto di una Roma che sulla carta sembrava inarrivabile. Il suo gol, la sua passione e il suo “fuoco” di quel giorno davanti alla curva Sud resterà per sempre scolpito nei ricordi di tutti i laziali di allora.
Oggi Paolo è un opinionista affermato, una voce diretta e senza filtri che continua ad animare il dibattito sportivo. Il suo amore per il calcio è rimasto intatto, così come la sua voglia di dire la sua, con coraggio e passione.
Buon compleanno, Paolo


