Turchia: quindici gol in trentasei presenze non bastano a King Ciro.
Quindici gol in 36 presenze stagionali tra tutte le competizioni, a 35 anni, sono un bottino più che accettabile. L’avventura di Ciro Immobile in Turchia era cominciata in maniera straordinaria, con la doppietta nel trionfo in Supercoppa contro il Galatasaray. Un 5-0 storico, che aveva illuso il club di Istanbul di poter competere ad armi pari con le due cugine e rivali storiche, ma la realtà ha presto presentato il conto anche al centravanti italiano.

Ciro Immobile: profilo X @besiktas
Nelle prime nove giornate di campionato, la squadra all’epoca allenata da Giovanni Van Bronckhorst aveva ottenuto 23 punti, frutto di sette vittorie e due pareggi. Risultati eccezionali, arrivati anche grazie alle reti dell’ex bomber di Lazio e Torino, ben otto. Poi però qualcosa si è inceppato. Il tecnico olandese è stato esonerato e sostituito da Ole Gunnar Solskjaer, ed Immobile non ha più segnato con continuità. Tre gol negli ultimi 6 mesi in Super Lig sono un bottino magrissimo e deludente, così come i diversi rigori sbagliati. Se a questo aggiungiamo anche l’impatto praticamente nullo in Europa League (zero reti), ecco che la situazione si è fatta più complicata. Soprattutto per un calciatore che ha uno stipendio molto alto (6 milioni) e che era stato ingaggiato proprio per fare la differenza nelle sfide che contano.
Quindici gol non bastano ad Immobile per confermarsi al Besiktas
Così il Besiktas ha già comunicato a King Ciro l’intenzione di separarsi al termine della stagione e sta valutando l’ipotesi di sostituirlo con un centravanti tedesco: Niclas Fullkrug, che ha vissuto una stagione tremenda al West Ham, con tre gol e due assist in 15 presenze nonostante un investimento da 27 milioni per strapparlo al Borussia Dortmund. Il 32enne sarebbe una precisa richiesta del tecnico norvegese e le trattative, secondo la stampa turca, sarebbero già cominciate.
Ciro, così, valuta dove rivolgere le sue attenzioni al futuro. E’ già tempo di lasciare Istanbul.