Juventus-Lazio: episodio Patric liquidato in pochi secondi dalla sala Var
Juventus – Lazio – Durante la trasmissione Open Var, è stato reso noto il dialogo avvenuto in sala Var dopo l’episodio che ha visto protagonisti Patric e Douglas-Luiz, episodio liquidato in pochi secondi come se nulla fosse successo.
Ecco esattamente cosa si sono detti gli addetti ai lavori in sala Var: in primis è l’assistente a richiamare l’attenzione sull’episodio “Guarda che c’è stato uno scontro fortuito. Fischia. Fortuito”. Poi dalla sala Var cercano di capire cosa è successo, “Vedi in area che è successo, fammi vedere. Non è tanto fortuito. Sto controllando”. A questo punto si cerca il fotogramma migliore “Quello lì, quello lì. Forse è meglio… No no quella prima, quella che mi stavi dando poc’anzi”. Infine si liquida il tutto in pochi secondi, “Gli dà una mezza… poca roba. No, niente. Check completato”.
Probabilmente l’arbitro Sacchi non è riuscito a vedere il contatto, ma in sala Var lo hanno visto bene e lo hanno giudicato un contatto di gioco anziché condotta violenta. Questi atteggiamenti di chi dovrebbe assicurare la correttezza in campo e giudicare con uniformità ciò che accade sul rettangolo verde, stanno diventando sempre più frequenti e influiscono in maniera negativa sul campionato, per non parlare poi dell’idea che i tifosi hanno di una classe arbitrale spesso impacciata che giudica con difformità.