Lazio-Roma 1-0 le pagelle dei biancocelesti.
Secondo derby della stagione e seconda vittoria per la squadra di Maurizio Sarri che vola momentaneamente al secondo posto in attesa di Inter-Juventus, rete decisiva di Mattia Zaccagni al 65′ del secondo tempo.
Qui di seguito le pagelle dei biancocelesti.
Provedel 6 – In campo nonostante i sintomi influenzali del pre partita, mai impegnato nel primo tempo, con l’ottima prova della difesa biancoceleste nel respingere le poche iniziative giallorosse. Nella ripresa, nonostante l’autogol di Casale poi annullato, si oppone bene al colpo di testa di Mancini.
Marusic 6 – Spinazzola non spinge molto dalla sua parte, si dedica più alla fase difensiva che a quella di spinta. Prosegue così su questa linea anche nella ripresa, sempre più leader di questa squadra.
Casale 6,5 – Insieme a Romagnoli formano un ver e proprio muro, che consente a Provedel di vivere una partita tranquilla. Sfortunato sull’autogol, annullato poi fortunatamente per fuorigioco.
Romagnoli 6,5 – Vince il duello con Belotti, che non riesce a sfruttare le poche palle che ha a disposizione. Si ripete contro Abraham, nel secondo tempo
Hysaj 6,5 – Spinge molto sulla sinistra, formando con Zaccagni una linea che crea diversi palloni pericolosi serviti a centro area.
Milinkovic-Savic 6,5 – Gioca con la fascia al braccio, da capitano si fa sentire in mezzo al campo e si propone più volte in attacco, anche se si vedono segnali di miglioramento, non è ancora il vero Sergente.
Cataldi 6 – Partita ordinata nella zona centrale del campo, dove fa sempre la cosa giusta sia in fase di possesso che in fase di non possesso.
Luis Alberto 6,5 – Del centrocampo biancoceleste è quello che costruisce, servendo dei buoni palloni che non vengono sfruttati. Nella ripresa è tra i più pericolosi, con diversi tiri dalla distanza.
Pedro 6 – In ombra nel primo tempo, sia quando gioca sul fronte destro dell’attacco che quando taglia a centro area. Cresce nella seconda parte della ripresa. Dall’88’ Basic sv.
Felipe Anderson 6,5 – Da falso nueve, non va a creare molti problemi a Rui Patricio. Più pericoloso come rifinitore, come nell’occasione del pallone servito a Zaccagni per il gol dell’1-0.
Zaccagni 7 – Il migliore della Lazio. Sempre pericoloso sulla sinistra, dove va a provare provare sia cross al centro che le conclusioni verso la porta giallorossa. Il bello arriva nel secondo tempo, con il gol che consegna il derby alla Lazio. Dall’81’ Cancellieri sv.
Maurizio Sarri 6,5 – Riscatta la deludente eliminazione dalla Conference League con un grande derby preparato bene in settimana, nonostante le polemiche. Vittoria che vale sia per la supremazia cittadina che per la classifica per un posto in Champions. La sua Lazio gioca una partita condita da grande pazienza, e calma, senza cadere nelle provocazioni e nell’isteria della squadra giallorossa, e viene premiato dal gol di Zaccagni nel secondo tempo che da gioco, partita e incontro.