Ivo Mazzucchelli. Anima rugby, anima Lazio.
Ivo Mazzucchelli è l’anima della sezione Rugby della Lazio.
Nato a Roma, il 24 Aprile 1943, approda allo Sport come nuotatore per poi divenire prima pallanuotista e poi uno dei più grandi giocatori italiani di tutti i tempi del Rugby.
Nel 1961, dopo un provino con la Lazio Rugby, entra nel sodalizio con il ruolo di seconda linea. Debutta in nazionale, nel 1965 a Pau, per l’annuale incontro di Pasqua contro la Francia, risoltosi, purtroppo, con una sconfitta per 0 a 21.
Veste la maglia azzurra, da atleta, per ben 20 volte. Dopo la Lazio, difende i colori della Rugby Roma e successivamente del Parma. Con la Nazionale, nel 1975, cinge i gradi di capitano in Coppa Europa, contro la Romania, guidando gli azzurri ad un 3 a 3. Un anno dopo (1976), smette di giocare sia nel club (Parma Rugby), che nella Nazionale Italiana.
Smesso di calcare i campi da atleta, Ivo si dedica all’attività di biologo nutrizionista, con interesse particolare all’alimentazione nello Sport. Tutt’ora è un professionista affermato, a livello italiano, di questa attività.
Il “richiamo” del rugby e della Lazio, però, è talmente grande che nel 1984 ricopre, con entusiasmo, il ruolo di allenatore della prima squadra. Negli anni successivi veste i panni di commissario tecnico responsabile delle giovanili biancocelesti e, al tempo stesso, insegnante di “Scienza dell’alimentazione” all’ISEF di Roma.
Il 9 Gennaio 2023, presso il Circolo Canottieri Lazio, la Polisportiva lo ha omaggiato con il “Premio Luigi Bigiarelli“.
Grande atleta, grande laziale, grande studioso. Un vanto per i nostri colori, per la nostra gente e per tutta la Polisportiva.