Campagna abbonamenti 2024/2025

ACQUISTA ONLINE

generazione leggendo

7 Novembre, giorno speciale: Gigi Riva, orgoglio sardo

Il tifoso ottuagenario ricorda Gigi Riva

by Valentino Valentino
0 comments Gigi Riva / foto: profilo X Cagliari

7 Novembre, giorno speciale: Gigi Riva ad 80 anni dalla nascita

Il 7 novembre, in tutta la Sardegna, si celebra un anniversario speciale: gli 80 anni dalla nascita di Gigi Riva. Il mitico “Rombo di Tuono”, colui che non solo ha legato la sua vita e carriera al Cagliari ma ha anche reso l’orgoglio sardo un fenomeno nazionale.

Non si può raccontare la storia di un club come il Cagliari senza parlare di lui. Un uomo che ha incarnato forza, sacrificio e dedizione, rendendo la Sardegna un luogo amato e rispettato anche fuori dai suoi confini. Gigi Riva non era solo un calciatore: era un simbolo. Per i Sardi, ha rappresentato la determinazione di chi lotta per superare le difficoltà, proprio come quella bellissima squadra ha fatto tante volte nel 1970 ed oltre.

Dagli orfanotrofi alle luci dello stadio, ogni passo della sua vita è stato un insegnamento di sacrificio e resistenza. Valori che dovrebbero sempre essere alla base di chi indossa la maglia di una squadra di calcio.

Oggi, da tifoso Laziale di Gallura, ricordo le sue imprese con affetto e gratitudine. Riva rifiutò offerte da grandi club come la Juventus e l’Inter, preferendo restare fedele al Cagliari , pur sapendo che avrebbe vinto più trofei altrove. Questo è ciò che ha reso il suo legame con quella squadra e la Sardegna un legame unico, vero, indissolubile.

 7 Novembre: per chi ama il calcio é un giorno speciale

E’ rimasto in Sardegna. Ha dato e si é dato tutto per una squadra ed una Terra. E’ stato, nel calcio come nella vita, un elemento di unione, appartenenza e alta moralità. Ha scelto la storia, la tradizione, la riconoscenza e l’affetto delle persone. Ha detto di no al denaro, “lo sterco del diavolo”.

Tutti gli uomini di qualità sono fratelli“. Ricordiamo. Con Long John c’era sincera stima, affetto e rispetto. Fu l’unico nella maledetta spedizione Mondiale del 1974 con la Nazionale, a comprendere ed aiutare Giorgio. I tifosi Azzurri coniarono il motto: “Riva e Chinaglia gol a mitraglia”. E’ tutto dire.

Ora Gigi non c’è più. Un bacio al cielo, in questo giorno e sempre.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Logo Laziolive.tv

©2023 Tutti i diritti riservati Lazio Live TV

Testata Giornalistica - Autorizzazione Tribunale di Roma n°85/2022 - Direttore Responsabile: Francesco Vergovich