Lazio | Risveglio da Derby: squadra e tifosi uniti verso la battaglia

by Giammarco Moriconi
0 comments Lazio: profilo X @officialsslazio

Lazio: sale l’ansia nella capitale

Lazio – Il giorno del giudizio è arrivato. Il derby capitolino numero 184 in Serie A si appresta a riempire di colori e bandiere le vie della città eterna, separata da ideologie differenti e antagoniste.

La squadra biancoceleste ha regalato il primo pallone alla città di Roma nel 1900, figlia di una polisportiva che, ad oggi, risulta tra le più antiche d’Europa. La Roma, invece, è nata 27 anni dopo come risultato di una fusione tra più squadre, con il ‘semplice’ scopo di dominare, non solo a Roma, ma anche in Italia e all’estero.

Quest’ultimo passaggio è mancato alla programmazione di chi voleva egemonizzare il calcio capitolino, oscurando la presenza di chi, invece, ha preferito valorizzare i propri ideali piuttosto che ambire.

Lazio: tragedie ed immense gioie

Lazio Rovella

Foto Profilo X S.S. Lazio

Nel tempo, il solco tra i due club si è sviluppato non solamente nei risultati sportivi, ma anche negli eventi, a volte tragici, tra gli spalti.

Resta indelebile la macchia legata alla morte di Vincenzo Paparelli, ucciso da un razzo proveniente dalla Sud, nel pre-partita di un derby che si è svolto nel terrore e nella rabbia per una perdita inconcepibile.

Da lì in poi la crepa tra le due squadre è diventata spaccatura totale nel derby del 2013, vinto dalla Lazio grazie al gol di Lulic. Il tempo, fermatosi al 26 maggio, sembra non dare tregua ai giallorossi che, nonostante sporadici successi, non riescono a togliersi di dosso la veste di eterna seconda, dietro ad una Lazio maledetta e ribelle.

Oggi, l’unica fusione in casa Lazio sarà quella tra tifosi e uomini in campo, pronti alla battaglia che può regalare, non solo l’ambizione di poter confermare sul campo i 22 punti di distacco dai ‘cugini’ tra campionato e coppa, ma anche un enorme slancio verso, l’ormai dichiarato, obiettivo Champions.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Logo Laziolive.tv

©2023 Tutti i diritti riservati Lazio Live TV

Testata Giornalistica - Autorizzazione Tribunale di Roma n°85/2022 - Direttore Responsabile: Francesco Vergovich