Lazio, gli introiti di questa stagione e le spese da colmare: i dettagli

by Roberto Mari
0 comments Claudio Lotito - Andrea Staccioli / Insidefoto

Lazio: secondo posto e Supercoppa. Quanto spetta ai biancocelesti e quali spese devono sostenere

La Lazio raggiunge un traguardo importante sia dal punto di vista del prestigio che dal punto di vista economico. Infatti, se il secondo posto in classifica risulta il piazzamento migliore dell’era Lotito, di contro i ricavi di questa cavalcata saranno notevoli. Bisogna poi considerare la qualificazione alla final four per la Supercoppa Italiana che porterà ulteriori soldi nelle casse biancocelesti.

Nel dettaglio si può osservare quanto entrerà nella cassaforte della prima squadra della capitale;

Secondo posto in classifica e qualificazione in Champions:  26,6 milioni di euro (di cui 7,5 dalla Uefa)

Ranking Uefa 42ª posizione:                                                           9,2 milioni di euro

Qualificazione Supercoppa Italiana final four:                            4,5 milioni di euro

A questi ricavi vanno aggiunti quelli derivanti dagli incassi delle partite di Champions League, quelli delle vittorie e dei pareggi, il passaggio eventuale della fase a gironi, il marketpool ed eventuali cessioni di calciatori.

Bisogna però ricordare che la Lazio ha un passivo di bilancio al 31/12/2022 pari a 21,5 milioni di euro e che quindi va risanato.

Quando si parla di Lazio si pensa esclusivamente alla prima squadra della capitale ma dobbiamo evidenziare che la SS Lazio è anche Lazio Women, che sta lottando per ritornare in serie A, è il settore giovanile biancoceleste, con la Primavera che è stata promossa nella massima serie e che necessita di investimenti importanti per competere in un campionato di livello superiore rispetto alla Primavera 2.

La società dovrà agire su più fronti privilegiando chiaramente la prima squadra che dovrà disputare la regina delle competizioni e recitare un ruolo da protagonista nel prossimo campionato. Il tesoretto c’è ma bisogna saperlo gestire.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Logo Laziolive.tv

©2023 Tutti i diritti riservati Lazio Live TV

Testata Giornalistica - Autorizzazione Tribunale di Roma n°85/2022 - Direttore Responsabile: Francesco Vergovich