Lazio: Roma Nuoto corre contro il tempo
Lazio – Impazza l’entusiasmo tra i tifosi biancocelesti per i passi concreti, compiuti da Lotito, verso il ‘sogno’ Flaminio. Il presidente della Lazio sembra aver virato con decisione verso la ristrutturazione dello storico impianto, tanto da aver studiato minuziosamente il piano di fattibilità recapitato in comune la scorsa settimana.
L’obiettivo è quello di battere la concorrenza agguerrita di Roma Nuoto, altra pretendente al Flaminio, che ha già presentato il progetto esecutivo, bloccato però dal parere negativo, in relazione all’Urbanistica, espresso durante la Conferenza dei Servizi.
Secondo quanto riportato da Il Tempo, nei scorsi giorni i legali della società, a cui fa capo Costruzioni Civili e Commerciali SPA, hanno inviato una diffida al dipartimento Sport di Roma Capitale, specificando che: “ogni termine di legge è ampiamente scaduto e non esiste alcuna giustificazione per ulteriori rinvii del procedimento avviato”. Situazione che rischia il coinvolgimento, in giudizio, delle autorità competenti.
Lazio: i vari passaggi della ristrutturazione
Nel frattempo, tra i litiganti si è inserito il patron della Lazio. Lotito, infatti, ha già inviato tutta la documentazione necessaria al comune capitolino, che di conseguenza chiederà appello alle varie soprindentenze appartenenti alla Conferenza dei Servizi.
L’idea, studiata dall’equipe vicina al numero uno biancoceleste, è quella di suddividere in step la ristrutturazione dell’impianto. Il primo passaggio comprende l’installazione di una copertura bassa a cui farà seguito l’applicazione di telai strutturali, un sistema distributivo, tribune aggiuntive, per poi chiudere le operazioni con la copertura superiore, completamente rivestita di pannelli fotovoltaici.
L’obiettivo è quello di concludere i lavori tra il 2028 ed il 2030, data entro il quale il Flaminio potrebbe diventare la definitiva casa della Lazio, aprendo un importante capitolo che diventa punto di svolta per la storia della società calcistica più antica della capitale.