Sono 18 le atlete convocate dalla Nazionale Italiana Femminile di Hockey su prato.
Sono 18 le atlete convocate, per la Championship, dalla Nazionale Italiana Femminile di Hockey su prato. L’importante manifestazione si terrà in Germania, a Moenchengladbach, dal 18 al 26 Agosto.
Al torneo sono ammesse alcune delle squadre più forti al mondo: Il girone delle Azzurre è composto dall’Olanda, numero uno del ranking mondiale, dal Belgio (5) e dalla Spagna (7). L’Italia è al posto n. 17 del ranking internazionale. Dall’altra parte del tabellone Germania (4), Inghilterra (6), Irlanda (13) e Scozia (18).
L’Italia giocherà le gare della fase a gironi nei giorni sabato 19 agosto, alle h. 11 contro il Belgio, domenica 20 agosto alle 19:45 contro la Spagna e martedì 22 alle 14:45 contro l’Olanda.
Dal giorno 24, in base ai piazzamenti, le prime due di ogni girone accederanno alle semifinali incrociate con le squadre dell’altra parte del tabellone (prima contro seconda e viceversa). Le ultime due comporranno invece una Pool C per determinare i piazzamenti dal quinto all’ottavo posto.
La finalissima per il titolo di campione d’Europa è in programma sabato 26 agosto, alle 14:45. La vincitrice otterrà il pass diretto per i Giochi Olimpici di Parigi del prossimo anno; per le altre si aprirà invece la strada dei tornei di qualificazione. Settima e ottava classificata non retrocederanno matematicamente, ma andranno al torneo di qualificazione al prossimo europeo di Pool A del 2025.
Le convocate in maglia azzurra per il Championship.
Il selezionatore, Robert Justus, ha convocato le seguenti atlete per l’Europeo di Pool A:
PORTIERI, Lucia Caruso – Sofia Monserrat.
DIFENSORI: Teresa Dalla Vittoria – Camila Machin – Ivanna Pessina- Sara Puglisi.
CENTROCAMPISTI: Elettra Bormida – Sofia Laurito- Dalila Mirabella – Ailin Oviedo – Lara Oviedo – Mercedes Pastor.
ATTACCANTI: Antonella Bruni – Candela Carosso – Federica Carta– Chiara Di Bella – Maria Emilia Garcia Munitis – Antonella Rinaldi.
L’Eurohockey Championship Women 2023 è la massima competizione continentale nella disciplina dell’Hockey su Prato e vede l’Italia partecipare grazie alla vittoria nel torneo di qualificazione svoltosi a Vilnius (Lituania) dello scorso agosto 2022.
Nonostante la non presenza di nessuna tesserata della Lazio, auguriamo alle Azzurre un forte “in becco all’aquila”. Forza ragazze, giocate con passione e fatevi onore!
(Fonte: FIH – Federazione Italiana Hockey)
———————————————————————————————————————————- Dona il tuo “5 x 1000” a Word Save World – C F 97966570588 – “Una firma salva una vita”. –