Klose Lazio Tudor addio

Calcio, Miro Klose: l’educazione, il rispetto ed il lavoro

Essere esempio, seguire l'esempio

by Valentino Valentino
0 comments Miroslav Klose - © Barbara Belleggia - Lazio Live TV

Calcio: un buon calciatore si deve formare basandosi sul lavoro, l’educazione ed il rispetto

Un buon calciatore deve basare la propria formazione sportiva sull’educazione (personale e non), il rispetto verso gli altri ed il lavoro in campo. Miro Klose, ama sempre ricordare un fatto di quando “militava” nella Lazio.

Raccontiamo: “Quando giocavo alla Lazio, ero abituato a fermarmi a raccogliere palloni e cinesini, aiutando il magazziniere Youssef, che aveva una sessantina d’anni. Intanto, vedevo i ragazzi della Primavera scappare subito negli spogliatoi per farsi selfie con l’hashtag. Lavoro, lo chiamavano. Venivano a farsi una sgambata e pensavano di aver lavorato”.

Un giorno, il Campione si rivolse a uno di loro: “Ehi, perché non ti fermi mai a raccogliere la roba che lasciamo in campo?”
nella vita bisogna

Miroslav Klose / Foto: profilo X Uefa

Rispose il giovane con disarmante leggerezza: “Non è compito mio, è lavoro di Youssef“.

Il Campione provò a spiegargli che aiutare un uomo che poteva essere suo nonno non solo sarebbe stato giusto, ma anche una dimostrazione di rispetto. Sapete cosa rispose? Leggete bene: “Scusa, Miro, ma ognuno ha il suo lavoro; io gioco a calcio, lui deve raccogliere e farci trovare tutto pronto”.

Miroslav Klose: esempio di educazione, rispetto e lavoro

Miro rimase senza parole.  L’eroe del Mundial brasiliano aggiunge: “Sapevo che veniva da una famiglia benestante, con una catena di concessionarie, e che i suoi pagavano una fortuna per farlo giocare alla Lazio. Io, a sedici anni, facevo il gelataio. Non ha idea di quanto il lavoro mi abbia formato, di quanto mi abbia insegnato. Forse è proprio questo che ci rende diversi”.

Un fuoriclasse, come Klose, occorrerebbe averlo in ogni squadra, in ogni settore giovanile del calcio italiano. Non si diventa campioni se non si ha l’umiltà di donarsi e mettersi al servizio degli altri.

Con rispetto ed un briciolo di amore per il lavoro giornaliero.

(Fonte: Miroslav Klose – Zeta Sport)

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Logo Laziolive.tv

©2023 Tutti i diritti riservati Lazio Live TV

Testata Giornalistica - Autorizzazione Tribunale di Roma n°85/2022 - Direttore Responsabile: Francesco Vergovich