Le parole del tecnico dei Grifoni: “La Lazio?..squadra di grande qualità”
GENOA – LAZIO – VIEIRA. Parla chiaro Patrick Vieira, tecnico del Genoa, che dalle colonne de Il Corriere della Sera ribadisce gli obiettivi stagionali del Grifone con lucidità e realismo. Archiviato il passaggio del turno in Coppa Italia ( Genoa – Empoli 3-1), il francese fissa i paletti: “Era uno dei nostri obiettivi – spiega – e ho visto una squadra che non smette mai di cercare la giocata, sempre pronta a pressare. La Coppa è importante: se una società vuole crescere, deve avere ambizione e puntare a spingersi il più avanti possibile”.
Ma il vero traguardo resta la permanenza in Serie A. Nessuna retorica, solo pragmatismo: “Non dobbiamo vergognarci a dirlo: l’obiettivo è la salvezza. Quando sono arrivato lo scorso anno, sembrava impossibile riuscire a restare in A. Ma i ragazzi hanno capito subito la difficoltà del campionato: l’atteggiamento è quello giusto. Parlare di salvezza non significa mancare di ambizione”.
Testa alla Lazio: “Serve solidità tattica”
All’orizzonte c’è la sfida con la Lazio, e Vieira non sottovaluta l’avversario, nonostante il momento complicato dei biancocelesti: “Sappiamo bene quanto sia alta la qualità individuale dei giocatori della Lazio, anche se stanno attraversando un periodo difficile. Ma noi dobbiamo concentrarci su una prestazione tatticamente solida. Solo così possiamo metterli in difficoltà”.