Lazio, Stefano Mattei sulle aspettative dei tifosi: “L’informazione prende in giro le piazze”
Il giornalista Stefano Mattei è intervenuto ai microfoni di Radiosei, affrontando dapprima il tema delle aspettative dei tifosi di Lazio e Roma, influenzate anche dei media.
I biancocelesti stanno affrontando un momento societario molto delicato, per via della situazione legata al mercato. D’altro canto, è iniziato il raduno a Formello, con mister Sarri pronto a lavorare duramente, nonostante le avversità.
Di seguito sono riportate le dichiarazioni di Mattei:
“Differenze di aspettative e pretese dell’ambiente Lazio rispetto a quello della Roma? Chi è che prende in giro la piazza, l’informazione della Roma o quella della Lazio? Secondo me quella della Roma, visto che i commenti e gli approfondimenti sulla Lazio si basano addirittura su un blocco di mercato.
Dopo sei partite di campionato, per fare un esempio, Pisilli è stato convocato in nazionale. Da quel momento ha giocato poco e male nella Roma. Eppure mi ricordo fosse stato subito apostrofato come il ‘Pupino’. Francamente mi sembra una narrazione eccessiva. E’ un tema interessante, ci sono troppi giovani giornalisti che sono passati dalla Curva Sud alle redazione dei giornali.
La narrazione deve essere per forza positiva, perché la Roma fa vendere, la Lazio no. Parliamoci chiaramente, c’è una crisi dell’editoria, serve vendere e per farlo bisogna sparare dei nomi da dare in pasto. Il tifoso si illude e compra, mentre quello della Lazio neanche può affrontare il tema mercato.”
Lazio, Mattei:” La squadra costa troppo per questa proprietà”

Maurizio Sarri / Foto: profilo X Lazio
In seguito, Mattei ha analizzato la gestione societaria della Lazio, la quale sta compiendo delle scelte molto controverse, come ad esempio l’esclusione della stampa nella prima conferenza di Sarri, oltre a quella già citata dal punto di vista economico.
Ecco le sue parole:
“Ora è giusto far capire anche ai giocatori l’importanza di assumersi delle responsabilità per la prossima stagione. Quando accadrà, però, che la società si assumerà la propria responsabilità senza scaricare colpe verso stampa, allenatore, tifosi. La situazione economica della Lazio è molto difficile. Il problema della Lazio, anche a gennaio e tra un anno, sarà il rapporto tra quello che costa e quello che produce. Le entrate non bastano. La soluzione sarebbe quella di fare un aumento di capitale che il club non farà. L’alternativa sarà cedere giocatori e continuare a tagliare i costi. Ripeto, questa Lazio costa troppo per questa proprietà. Non solo questa società non ha i soldi per porre rimedio, ma non ha neanche la struttura per trovarli.”


