Ranking Uefa Italia, torniamo in gara per il quinto posto in Champions League
Ranking Uefa Italia, il 5° posto in Champions – Le buone notizie non arrivano solo per il mondo Lazio, ma anche per il calcio italiano. La “sterzata” delle italiane di ieri nelle coppe Europa League e Conference League, ha prodotto un bel salto in avanti nella classifica del ranking Uefa per nazioni.
Le tre imprese delle italiane di ieri sera riabilitano numericamente l’apporto al ranking Uefa stagionale. Ricordiamo che a fine stagione, le prime due nazioni guadagnano nella classifica di serie A un posto in Champions.
Così era successo l’anno scorso, ma in questa stagione sino ad ora, eravamo indietro nel punteggio, visti i non positivi risultati, soprattutto in ambito Champions League.
E’ così che, dopo le sconfitte di Juventus e Bologna, col pareggio dell’Atalanta e la vittoria del Milan, non abbiamo certo performato al meglio.
LA CLASSIFICA
Ma le vittorie di Lazio, Fiorentina e Roma di ieri in Europa League e Conference League, hanno dato nuova linfa al punteggio, che ci proietta ora al terzo posto, superando la Germania. Ecco la classifica:
RANKING UEFA STAGIONALE AGGIORNATO
1. Inghilterra 8.571 7 squadre
2. Portogallo 8.200 5 squadre
3. Italia 7.500 8 squadre
4. Germania 7.250 8 squadre
5. Repubblica Ceca 7.100 4 squadre
6. Francia 7.071
7. Spagna 6.714
8. Belgio 6.000
9. Svezia 5.500
10. Norvegia 5.375
Il cammino è lungo, ma riuscire anche quest’anno a essere in competizione in Europa con tutte le squadre nazionali sarà fondamentale per portare ancora una volta la quinta in Champions League.
Fonte tuttomercatoweb.com