Inter senza lo sponsor

Calcio, Italia: importanti novità in arrivo per i settori giovanili.

by Valentino Valentino
0 comments

Calcio, Italia: importanti novità in arrivo per i settori giovanili.

Sono in arrivo dell’importanti novità, nel calcio italiano, per i settori giovanili.

Il Presidente della Lega A, Leonardo Casini, per tutelare e valorizzare i vivai calcistici italiani, ha commentato le modifiche attuate, nell’ultima riunione di Lega.

Con una nota diffusa alla stampa, prima della finale primavera di Coppa Italia, il Presidente ha dichiaratole testuali parole. “Le novità introdotte, grazie al lavoro svolto da i nostri Uffici, nascono dall’intento di far emergere davvero i giovani calciatori. Siamo certi che in un breve arco temporale potremo vedere i benefici attesi. Nel frattempo è anche importante riconoscere alle due finaliste di oggi ed ai loro ragazzi, il merito di aver raggiunto questo importante traguardo a Salerno”. Una prima novità del regolamento riguarda l’età limite del massimo campionato giovanile, che si intende portare da Under 19 a Under 20 a partire dalla stagione 2024/2025. Fin dal prossimo campionato 2023/2024 verrà inoltre introdotto un vincolo al tesseramento con particolare riferimento ai calciatori “local” e ai calciatori convocabili per le rappresentative nazionali italiane. Tutto ciò, al fine di favorire un maggior utilizzo di ragazzi formati dai club italiani. Nelle ‘distinte gara’ (che saranno ridotte a un massimo di 22 calciatori) dovranno essere presenti un numero di giocatori convocabili per le nazionali, partendo da almeno 5 nel prossimo anno, fino ad arrivare a 10 nella stagione 2025/2026.

E’ un inizio. Vedremo cosa succederà nel futuro.

(Fonte: Ansa Calcio)

_____________________________________________________________________________________________________________________________________

Dona il tuo “5 x 1000” a Word Save World – C F  97966570588 – Una firma salva una vita.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Logo Laziolive.tv

©2023 Tutti i diritti riservati Lazio Live TV

Testata Giornalistica - Autorizzazione Tribunale di Roma n°85/2022 - Direttore Responsabile: Francesco Vergovich