Home RubrichePiazza Della Libertà Volfango Patarca. Maestro di calcio.

Volfango Patarca. Maestro di calcio.

di Valentino Valentino
Volfango Patarca

Volfango Patarca. Maestro di calcio.

Volfango Patarca è stato, senza alcun dubbio, il più grande maestro di calcio e di vita del settore Giovanile della Lazio.

Nato a Roma, il 29 Aprile del 1945, da calciatore vince il campionato Italiano Juniores con la Tevere Roma (1962/1963) e la Coppa Italia Dilettanti  con la Stefer (1967/1968). Gioca per l’Alatri, il Lecce, il Venosa, la Stefer, il Frascati, l’Albano e L’Eur.

Nato e vissuto al Quarticciolo (come Paolo Di Canio), Volfango ha un carattere duro, forte e da giovane é considerato un atleta con un bel talento calcistico. Smesso di giocare molto presto, si avvia alla carriera di allenatore (San Basilio Lazio e Quarticciolo) e talent scout. Nel 1981 arriva alla S.S. Lazio ed in poco tempo scova e forma bravi giocatori e campioni di questo Sport.

Dalle sue mani passano calciatori quali Di Biagio, Domizzi, De Silvestri, Di Vaio, Pinzi, Ciciretti, Valerio Fiori e Alessandro Nesta.

Lavoro, scova giovani talenti, a Roma ed in giro per l’Italia. Sotto la presidenza Cragnotti, lo “Scout” va negli States per insegnare calcio ai “piccoli” americani. Nel 2005, a causa di contrasti con la Dirigenza, lascia i biancocelesti. Prosegue la sua avventura di maestro di calcio e vita nelle società periferiche della Capitale.

Nel 2007 si trasferisce al Lanciano, dove termina la sua attività preferita: il maestro di vita e di sport!

Volfango Patarca. Morire non vuol dire perdere.

Volfango Patarca, muore a Roma il 7 Dicembre 2017. Non era Laziale, ma nutriva un affetto incredibile per i colori biancocelesti. Nel 2005, quando lasciò la Lazio, Bruno Conti provò a portarlo alla Roma. Ma gli amori in età adulta sono quelli più forti, quelli più sinceri e rispose picche  alle avances giallorosse.

Si sentiva laziale, amava i laziali con tutto se stesso: come quelle migliaia di bambini che ha aiutato a diventare grandi. il Maestro – artigiano: Volfango Patarca.

Lascia un commento

Potrebbe Interessarti

©2023 Tutti i diritti riservati Lazio Live TV

Testata Giornalistica - Autorizzazione Tribunale di Roma n°85/2022 - Direttore Responsabile: Francesco Vergovich