Tutti pazzi per Milinkovic, ma quanto vale?
A breve il campionato terminerà e per la Lazio avrà inizio una delle sessioni di mercato più incerte ed impegnative degli ultimi anni.
Tra giocatori in scadenza ed altri a fine carriera, la Lazio sarà chiamata ad intervenire in quasi tutte le zone del campo. Le risorse economiche non danno particolari garanzie a tal proposito e Lotito probabilmente dovrà sacrificare uno dei suoi gioielli: Milinkovic-Savic.
Il Serbo, che da anni è uno dei migliori centrocampisti d’Europa, quest’anno ha raggiunto la definitiva consacrazione e maturità calcistica. Questo ovviamente non è sfuggito ai top Club Europei che probabilmente a breve scateneranno un asta per accaparrarsi le prestazioni del Sergente.
Ma quanto vale Sergej? quale la valutazione giusta da attribuirgli?
Difficile dirlo, il mercato è in continuo mutamento e molto dipenderà dalle risorse economiche delle big Europee, alcune sono ancora in fase di ripresa dopo anni di pandemia. Possiamo però partire da una base certa : Milinkovic è attualmente il miglior centrocampista del campionato Italiano ed uno dei più forti d’Europa. Partendo da questo presupposto, possiamo dedurre senza alcun dubbio che il prezzo del calciatore è particolarmente alto, inoltre va tenuto conto delle caratteristiche particolari e non comuni del centrocampista Laziale.
Milinkovic è un calciatore estremamente completo : Centrocampista totale ed incisivo sia in fase difensiva che offensiva, alto e forte fisicamente, dotato di un gran colpo di testa, grande tecnica, ottimo fiuto del gol e capacità da assist-men. Nonostante la grossa mole è particolarmente elegante nelle movenze e rapido di gambe.
Altri punti a favore, riguardano aspetti anagrafici e caratteriali: Il sergente è un leader, ha personalità dentro e fuori dal campo, inoltre vanta un curriculum dove figurano vari trofei e una partecipazione fissa alle competizioni europee, tra cui una Champion’s League. A conclusione di ciò, va ricordato che ha da poco compiuto 27 anni.
Insomma, stiamo parlando di doti caratteriali, fisiche e tecniche estremamente rare ed in giro di calciatori così forse non ce ne sono.
Il sacrificio, se proprio dev’essere fatto, va massimizzato quanto più possibile in termini economici. Stiamo parlando del centrocampista più forte della storia recente laziale e probabilmente uno dei migliori di sempre, che ne valga la pena!