Home Speciali Mondiali calcio 2022. Italia ripescata?

Mondiali calcio 2022. Italia ripescata?

di Valentino Valentino

Mondiali di Calcio Qatar 2022. Italia ripescata ?

La F.I.F.A., su richiesta della Federazione Calcio del Cile, ha aperto una inchiesta atta a vagliare un probabile provvedimento sanzionatorio sulla nazionale dell’Ecuador qualificata per Qatar 2022. la Federcalcio cilena ha presentato un ricorso ufficiale all’organo di governo del calcio internazionale – F.I.F.A. – sul “caso” del nazionale ecuadoriano Byron Castillo. Secondo quanto sostenuto dai cileni,  il calciatore in questione avrebbe presentato un certificato di nascita falso, con una data differente da quella in cui sarebbe nato ed anche un Paese diverso.

Il calciatore, secondo l’accusa, sarebbe nato in Colombia e non in Ecuador. Nell’esposto presentato, il Cile ha chiesto di sanzionare l’Ecuador di tre punti in ognuna delle 8 gare di qualificazione disputate dal giocatore Byron Castillo. Nel caso questa richiesta venga accolta il Cile “potrebbe” sostituire l’Ecuador ai Mondiali di Qatar 2022.

“Potrebbe”, ma secondo il criterio del ranking, la squadra che potrebbe sostituire una nazionale squalificata da una competizione Mondiale, potrebbe essere quella che occupa la posizione più alta in classifica tra quelle escluse : quindi l’Italia. In materia di ripescaggi la F.I.F.A. prevede una totale discrezionalità. Il regolamento recita quanto segue: “se una qualsiasi associazione si ritira o viene esclusa dalla competizione F.I.F.A., la stessa deciderà sulla questione a sua esclusiva discrezione e intraprenderà qualsiasi azione si ritenga necessaria” (Articolo 6).

Il concetto della Discrezionalità riapre le porte dei Mondiali di Qatar 2022 all’Italia. Forse.

Lascia un commento

Potrebbe Interessarti

©2023 Tutti i diritti riservati Lazio Live TV

Testata Giornalistica - Autorizzazione Tribunale di Roma n°85/2022 - Direttore Responsabile: Francesco Vergovich