Home RubrichePiazza Della Libertà Mattia Bellegrandi.

Mattia Bellegrandi.

di Valentino Valentino
Mattia Bellegrandi

Mattia Bellegrandi.

Mattia Bellegrandi è nato a Roma il 10 Gennaio 1989. Per il vasto pubblico della musica Pop è conosciuto come Briga.

Una vita passata e da passare sul pentagramma e … sui mezzi di trasporto, come tutti gli artisti. A soli 12 anni, con tutta la famiglia, si trasferisce a Parigi, per poi tornare nella città eterna per motivi di studio e frequentare il Liceo Classico (il  Terenzio Mamiani).

Briga studia, canta e viaggia. Dopo due anni, si trasferisce in Danimarca, dove inizia a “scrivere” musica hip hop.

Nel 2008 “sbarca” a Madrid, dove entra in contatto con artisti locali ed affina le sue doti musicali.

L’anno della svolta è il 2010: Mattia pubblica il suo primo EP, intitolato Anamnesi. L’anno dopo viene notato dall’etichetta discografica Honiro Label con la quale pubblica “Malinconia della partenza“. Sempre nello stesso anno, Briga incide il suo primo album in studio: “Alcune sere” (bella la traccia “In rotta per perdere te”).

Mattia Bellegrandi: esplode l’artista.

Mattia Bellegrandi non si addormenta su gli allori e sul primo successo. Studia, si esercita, collabora col alcuni rappers della scena romana (Coez e Gemitaiz) e coglie, al volo l’occasione della vita. E’ il 2015, partecipa al Talent Show televisivo “Amici di Maria De Filippi“, classificandosi al secondo posto della classifica finale. Il pezzo “L’amore è qua” lo lancia sulle vette delle classifiche dei dischi più ascoltati!

Briga, cantautore dal sangue biancoceleste, diviene famoso, partecipa a festival e duetta con musicisti famosi, come Patty Pravo e Dear Jack.

Calca palcoscenici importanti, rassegne musicali internazionali, producendo album di ottima qualità. “Never Again“, “Talento“, “Il rumore dei Sogni“, lo fanno amare da una fetta di pubblico sempre più vasta. Si dedica anche al cinema, con ottimi risultati come doppiatore.

Nell’anno in corso, fonda l’etichetta discografica 21co, insieme ad Emanuela Sempio, Mamo Giovenco e Gabriele Costanzo.

La vita gli sorride. E’ un grande artista e … vuole bene alla Lazio.

Lascia un commento

Potrebbe Interessarti

©2023 Tutti i diritti riservati Lazio Live TV

Testata Giornalistica - Autorizzazione Tribunale di Roma n°85/2022 - Direttore Responsabile: Francesco Vergovich