Home Editoriali Lazio, Sarri chiede rinforzi per Gennaio: Le mosse di Lotito..

Lazio, Sarri chiede rinforzi per Gennaio: Le mosse di Lotito..

di Pasquale Moretti

Lazio, Sarri chiede rinforzi per Gennaio: Le mosse di Lotito..

Il mercato di Gennaio non è mai stato sfruttato adeguatamente dalla Lazio, lo sa Sarri e lo sanno i tifosi. La società biancoceleste storicamente preferisce non adoperare nella sessione invernale se non per piccole operazioni.

Questa volta però le cose potrebbero cambiare.

Sarri ha chiesto dei rinforzi, il tecnico Toscano spinge per un terzino sinistro di ruolo, per un vice Immobile e per un centrocampista più affine al suo metodo di gioco. Le richieste sono importanti e la Lazio non ha la forza di accontentare il mister su tutto, a meno che non si effettui una cessione importante e, come ampiamente pronosticabile, l’indiziato numero uno è Luis Alberto.

Lo spagnolo non è un titolare, Sarri rispetta il suo talento ma è consapevole del fatto che fa costantemente fatica e non è in grado di amalgamarsi alla squadra. Il calcio del mister lo spreme troppo fisicamente e lui fa una fatica tremenda a sostenere certi ritmi. Sarri non si opporrebbe alla sua cessione, Luis Alberto accetterebbe di buon grado un trasferimento, soprattutto se dovesse trattarsi del Siviglia.

Il club Andaluso potrebbe affondare il colpo a Gennaio ma la trattativa è tutt’altro che semplice date le richieste di Lotito. Il patron biancoceleste non ha intenzione di scendere sotto i 20 milioni, non vuole svendere un calciatore che ha fatto tanto bene per cinque anni e dal valore indiscusso.

L’eventuale cessione del numero 10 aprirebbe degli scenari interessanti. In primis sbloccherebbe l’indice di liquidità che attualmente blocca il mercato in entrata. In secondo luogo la Lazio avrebbe soldi in cassa per fare qualche operazione.

Per il centrocampo il preferito di Sarri è Ilic del Verona. La mezz’ala ex Manchester city ha fatto benissimo con il Verona di Tudor, quest’anno complice qualche fastidio muscolare e la pessima annata del Verona non sta rendendo al massimo ma il valore del giocatore non si discute. Ilic è forte fisicamente e dotato di ottima tecnica, prezioso in fase difensiva e capace di riempire l’area in fase offensiva, un misto tra qualità e quantità, il prototipo del centrocampista Sarriano. I rapporti con Setti sono ottimi, l’operazione è fattibile.

Per il ruolo del terzino sinistro i candidati principali sono due: Parisi dell’Empoli e Valeri della Cremonese. Nonostante Marusic stia disputando una stagione di grandissimo livello, Sarri necessita di un terzino sinistro di ruolo e soprattutto mancino. Parisi ha una valutazione intorno ai 15 milioni, il terzino ex Avellino si sta confermando tra i migliori in Italia nel suo ruolo. La Lazio lo corteggia da tempo e con soldi freschi in cassa potrebbe affondare il colpo a Gennaio, i rapporti anche qui ottimi con Corsi potrebbero garantire alla Lazio un trattamento di favore ma un trasferimento nel bel mezzo della stagione potrebbe complicare le cose. L’altro profilo è quello di Valeri, ragazzo al suo primo anno in serie A che per caratteristiche piace molto a Sarri. Molto tecnico e rapido, tutto mancino e con una valutazione inferiore a quella di Parisi, potrebbe fare al caso della Lazio.

In ultimo ma non meno importante, il tanto richiesto vice Immobile. La Lazio ne ha un disperato bisogno e a Gennaio sembra essere la priorità. Francesco Caputo è un nome che gravita sempre intorno alla Lazio, il calciatore in estate aveva una valutazione di circa 3 milioni ma la pessima stagione della Samp potrebbe far calare il prezzo. Rappresenterebbe un usato sicuro, un calciatore che potrebbe rivelarsi estremamente utile nel momento del bisogno. La Lazio ci pensa. La suggestione invece risponde al nome di Rafa Silva, attaccante ventinovenne del Benfica, Sarri lo apprezza tantissimo. Attaccante brevilineo e molto tecnico che nasce come punta ma che può giocare anche da esterno nel tridente. La valutazione è intorno ai 20 milioni ma il contratto è in scadenza nel 2024 e questo potrebbe facilitare la Lazio. L’operazione resta complessa, più probabile che Lotito ci provi a Giugno.

Insomma, il mercato di invernale potrebbe regalare delle sorprese. Sarri ha fatto le sue richieste, starà al presidente tentare di accontentarlo.

 

Lascia un commento

Potrebbe Interessarti

©2023 Tutti i diritti riservati Lazio Live TV

Testata Giornalistica - Autorizzazione Tribunale di Roma n°85/2022 - Direttore Responsabile: Francesco Vergovich