Home Editoriali Lazio, l’importanza di un allenatore di grande livello!

Lazio, l’importanza di un allenatore di grande livello!

di Roberto Mari

L’esperienza di mister Sarri nel valorizzare i giocatori. Un bene per la Lazio!

Ci sono in circolazione molti allenatori di ottimo livello che riescono a portare a casa risultati importanti giocando un buon calcio e facendo divertire il pubblico grazie anche a giocatori di classe nelle loro rose.

Ma gli allenatori più forti a mio avviso sono quelli che, pur non avendo rose ampie a disposizione, riescono a far esprimere le proprie squadre al massimo delle loro potenzialità.

Il tecnico che riesce a valorizzare i propri calciatori è quello che fa il bene di una società.

Lungimiranza

La Lazio in questo è stata lungimirante. Quando annunciò l’ingaggio di Sarri fummo tutti felici per avere la possibilità di vedere all’opera un allenatore di grande esperienza e professionalità.

Ricordo quando, appena insediatosi sulla panchina biancoceleste, si cominciava a parlare dei vari giocatori che non erano adatti al suo modulo e alle sue idee di fare calcio.

Secondo alcuni la società avrebbe dovuto intervenire sul mercato massicciamente e rivoluzionare completamente la rosa.

L’infinita pazienza, legata alla sua visione a lungo termine, ha permesso a Sarri di trasformare alcuni giocatori che oggi, a distanza di un anno e mezzo, stanno facendo letteralmente la differenza.

Il primo caso che mi viene in mente è quello di Manuel Lazzari, esterno alto nel 3 5 2 di Inzaghi, è stato forgiato dal tecnico toscano a terzino dalle qualità eccelse.

Da sicuro partente a punto di forza della squadra, Manuel con sacrificio e abnegazione è riuscito a ritagliarsi un ruolo importante grazie alla caparbietà del mister che aveva intuito prima di tutti le sue potenzialità.

La lista prosegue con l’ottimo rendimento di Danilo Cataldi, di Zaccagni, di Felipe Anderson, di Patric fino ad arrivare al giovane e promettente Luka Romero.

Tutti calciatori che hanno fatto il salto di qualità grazie alla fiducia e all’insegnamento dell’allenatore.

Risorsa

Un coach di questo livello è una risorsa per un club, in quanto riesce a valorizzare ciò che ha a disposizione, facendo crescere i suoi giocatori sia dal punto di vista tecnico che da quello economico.

Sicuramente ci saranno altri calciatori che potranno in futuro aumentare il loro tasso tecnico divenendo protagonisti di una squadra in evoluzione.

Massima fiducia in un allenatore di grande esperienza che potrebbe presto portare la Lazio a raggiungere traguardi importanti.

La Lazio è un cantiere aperto, è come se sui cancelli di Formello ci fossero dei cartelli con su scritto “Lavori in corso”. 

Lascia un commento

Potrebbe Interessarti

©2023 Tutti i diritti riservati Lazio Live TV

Testata Giornalistica - Autorizzazione Tribunale di Roma n°85/2022 - Direttore Responsabile: Francesco Vergovich