Home Editoriali Derby: Prova importante, ma non fondamentale

Derby: Prova importante, ma non fondamentale

di Pasquale Moretti

Derby: Prova importante, ma non fondamentale

Il derby è alle porte, fra tre giorni la prima squadra della capitale affronterà la Roma in una partita che può dirci tutto, o niente..

La Lazio attraversa un buon periodo, la squadra ha trovato una buona solidità ed una continuità di prestazioni a lungo ricercata. Il derby arriva nel momento giusto, oltre ai miglioramenti dal punto di vista tecnico-tattico, c’è anche un’ottima condizione mentale, raggiunta tra mille ostacoli dopo mesi estremamente travagliati. Infine, ma non meno importante, da sottolineare la compattezza ed il sostegno dell’ambiente biancoceleste.

In virtù di quanto sopra detto quindi, bisogna affrontare questa partita con la giusta carica e con la giusta concentrazione, ma con estrema serenità.

Che il Derby sia importante è indubbio, ma non bisogna affatto incorrere nell’errore, in caso di risultato negativo, di  oscurare o far passare in secondo piano quanto di buono fatto fino ad ora. Domenica sarà un banco di prova importante, ed i punti in palio saranno pesanti, ma la cosa fondamentale sarà l’atteggiamento e la prova della squadra. Monitorare i progressi, verificare i punti di forza ed i punti deboli, dare continuità a questo percorso e capire cosa ancora manca a questa rosa per essere competitiva.

Ovviamente, cosi come non ci si dovrà abbattere in caso di risultato negativo, nemmeno ci si dovrà esaltare troppo in caso contrario. Sappiamo bene che nonostante la crescita, questa squadra necessità di rinforzi e che  presenta ancora dei “buchi” legati a ruoli attualmente scoperti e sui quali si dovrà intervenire in estate.

Sarri questo lo sa bene, sicuramente è una gara da vincere ed è lui il primo a volerlo, ma allo stesso tempo sa che ciò che davvero conta, è un ulteriore conferma del lavoro fatto in questi mesi. D’altronde si sa, uno dei motti principali del toscano recita: “Il risultato è casuale, la prestazione no”.

Lascia un commento

Potrebbe Interessarti

©2023 Tutti i diritti riservati Lazio Live TV

Testata Giornalistica - Autorizzazione Tribunale di Roma n°85/2022 - Direttore Responsabile: Francesco Vergovich