Home S.S. Lazio Chi è Toma Bašić

Chi è Toma Bašić

di Lazio Live TV
chi è toma basic

Nato a: Zagabria (Croazia)

Compleanno: 25 11 1996

Piede: Sinistro

Ruolo: Centrocampista

Altezza: 190 cm

Provenienza: Girondins De Bordeaux

Soprannome:


[jnews_element_embedplaylist playlist=”https://www.youtube.com/watch?v=nHjOa9R44d4,https://www.youtube.com/watch?v=Kr8nlYouQyI”]


Andiamo a scoprire chi è Toma Bašić

Toma Bašić è un centrocampista che fa del fisico la sua maggior qualità. Ma questo non deve far pensare a un giocatore pesante e poco tecnico. Scopriremo che il ragazzo croato ha molte doti e un potenziale enorme. Ecco chi è Toma Bašić:

Gli albori

Cresciuto calcisticamente nel Dubrava nel NK Zagabria, Toma Bašić viene ingaggiato nel 2014 dal Hajduk Spalato per poi essere mandato in prestito al Rudeš (Seconda Divisione croata). Entra in campo 25 volte e mette a segno due goal in quella stagione.

Nell’estate 2015 fa il suo esordio con l’Hajduk Spalato nella vittoria contro il Lokomotiv Zagabria. Chiude la parentesi all’Hajduk Spalato con ottimi numeri che lo vedono segnare 11 goal e servire 12 assist in 75 partite.

Toma Bašić al Bordeaux

Nel 2018 viene ingaggiato dal Bordeaux con un contratto di 4 anni. L’esordio in campionato non è dei migliori in quanto i girondini perdono per 2-0. Il primo goal con la squadra francese arriva nell’inverno 2018, durante la sfida di Coppa di Francia contro il Digione. Chiude la prima annata al Bordeaux con 3 goal in 29 uscite.

Il secondo anno al Bordeaux è viziato da problemi fisici. Si può dire che la sua stagione comincia a gennaio 2020, quando nuovamente segna in Coppa di Francia contro il Le Mans. A febbraio dello stesso hanno mette a segno un’altra marcatura per poi chiudere la stagione con 18 presenze. 

Il terzo anno al Bordeaux vede Toma Bašić diventare il perno del centrocampo dei francesi. Disputa infatti la migliore stagione da quando è in Francia, collezionando 34 presenze e 4 goal.

Toma Bašić alla Lazio

I videogames non mi piacciono, mi tolgono energie.  (Toma Bašić)

Nell’agosto 2021 il ragazzo sbarca in Italia per vestire la maglia biancoceleste. Indossa la maglia numero 88 ed esordisce alla terza giornata di Serie A contro il Milan a San Siro. Di certo non un esordio tranquillo (Milan Lazio 2-0).

Arriva il 30 settembre la sua prima rete, quando in EUROPA LEAGUE buca il portiere della Lokomotiv Mosca nella partita che termina 2-0 per i biancocelesti. A fine anno dimostra le sue doti balistiche fornendo un assist al bacio per Francesco Acerbi nella gara interna contro l’Udinese terminata con un 4-4.

Curiosità su Toma Bašić

Oltre a possedere potenzialità enormi in ambito calcistico, il centrocampista ha una gran bella voce e suona la chitarra. Inoltre la sua più grande passione dopo il calcio sono le freccette. Immancabili in ogni suo trasloco.

Nel febbraio 2022 viene rapinato nel quartiere Parioli di Roma, evento di certo non piacevole per un ragazzo trasferitosi da pochi mesi nella Capitale.

Lascia un commento

Potrebbe Interessarti

©2023 Tutti i diritti riservati Lazio Live TV

Testata Giornalistica - Autorizzazione Tribunale di Roma n°85/2022 - Direttore Responsabile: Francesco Vergovich