Nato a: Victoria De Durango (Messico)
Compleanno: 18 11 2004
Piede: Sinistro
Ruolo: Trequartista/Esterno offensivo
Altezza: 165 cm
Provenienza: Real Mallorca
Soprannome: –
[jnews_element_embedplaylist playlist=”https://www.youtube.com/watch?v=uy6_AEiHe7Y”]
Andiamo a scoprire chi è Luka Romero
Luka Romero è figlio d’arte, infatti Diego Romero è un ex calciatore argentino. Nel 2011 la famiglia si trasferisce in Spagna ed entra nel settore giovanile del Sant Jordi. Il suo gemello è un portiere e gioca come portiere.
Gli albori
Acquisisce il passaporto spagnolo nel 2015 e viene ingaggiato nelle giovanili del Maiorca. Cinque anni dopo diventa il giocatore più giovane ad aver esordito nella Liga. Ad appena 15 anni e 220 giorni infatti, fa il suo ingresso in campo contro il Real Madrid, partita poi persa dal Maiorca per 2-0.
Trova conferme per il secondo anno che vede il Maiorca retrocesso in Liga 2 ed è qui che mette a segno il suo primo goal da professionista. La sua prima marcatura arriva così ad appena 16 anni di età.
Luka Romero alla Lazio
Mai visto uno di 16 anni con questa qualità e determinazione.
(Maurizio Sarri)
La Lazio ci vede lungo e nel 2021 lo ingaggia portandolo spesso in prima squadra. Il 28 agosto dello stesso anno infatti Luka Romero esordisce nella partita contro lo Spezia terminata 6-1 per i biancocelesti.
Anche con la Lazio il ragazzo batte un record. Infatti è il più giocane calciatore ad esordire con l’aquila sul petto, alla tenera età di 16 anni e nove mesi.
Nel 2022 scende in campo per il suo esordio in Coppa Italia, sfida vinta dalla Lazio sull’Udinese allo Stadio Olimpico
Curiosità
Nel 2021 il Guardian lo inserisce tra i migliori talenti nati nel 2004.
Anche se ha già partecipato all’Under 17 argentina, Luka Romero potrebbe ancora scegliere di rappresentare una tra Argentina, Messico e Spagna a livello di Nazionale.