Home RubricheAmarcord AMARCORD: LAZIO FIORENTINA 4 0

AMARCORD: LAZIO FIORENTINA 4 0

di Luca Belardi

Lazio Fiorentina 4 0

Amarcord Lazio Fiorentina 4 0

Amarcord presenta le partite  che si sono giocate  nello stesso giorno di adesso.

Andiamo a rivivere Domenica 10 aprile una partita che si è giocata 26 anni fa.

Era il 10 aprile del 1996,  la Lazio affronta all’Olimpico la Fiorentina di Ranieri.

La Lazio di Cragnotti, di Zeman, di Giuseppe Signori. Una squadra a trazione anteriore con Casiraghi Boksic e Signori. In quella stagione il bomber biancoceleste realizzerà 24 goal insieme a Igor Protti.

E una Lazio ancora in fase di crescita, ma che si toglierà in quella stagione ,molte soddisfazioni, come la vittoria nel derby di ritorno contro la Roma, oppure il 4 a 0 contro la Juventus.

Contro la Fiorentina, in quella partita vanno a segno Winter, due volte Beppe goal e Casiraghi. La Lazio alternerà partite incredibili, a vere e proprie debacle,

anche se alla fine del campionato arriverà terza, ottenendo la qualificazione alla Coppa UEFA.

Quella stagione è anche ricca di novità. I numeri disponibili sulle maglie sono da 1 a 99, con il cognome del giocatore sul retro della maglietta, e le sostituzioni che sono tre più il portiere. In quella stagione la Lazio è la squadra che realizza il maggior numero di reti, precisamente 66.

Le sconfitte all’Olimpico saranno solamente due e tutte e due contro le milanesi per 1 a 0.

Chamot

Jose Antonio Chamot

Un traguardo importante raggiunto con grande merito, rispetto ad un mercato che non è stato importante. Solamente un giocatore emerge, e che poi rimarrà a lungo nella Lazio.

Lui è Guerino Gottardi, che più avanti si toglierà la soddisfazione di vincere più di Francesco Totti.

La Lazio di quella stagione arrivò ai quarti di Coppa Italia, mentre in Coppa UEFA fu eliminata ai sedicesimi di finale.

Una stagione a corrente alternata, dove da lì in poi, Sergio Cragnotti comincerà ad investire, creando poi una Lazio fantastica.

Ecco il tabellino di quella partita di campionato

LAZIO: Marchegiani, Negro, Favalli, Di Matteo, Nesta, Chamot, Signori, Fuser, Casiraghi (43’st Piovanelli), Winter (30’st Marcolin), Boksic (30’st M.Esposito). Panchina: Orsi, Gottardi. Allenatore: Zeman.

FIORENTINA: Toldo, Carnasciali, Amoruso, Padalino, Serena (34’st Robbiati), Piacentini, Bigica (1’st Cois), Rui Costa (35’st Bettoni), Schwarz, Batistuta, Baiano. Panchina: Mareggini, Sottil. Allenatore: Ranieri.

Lascia un commento

Potrebbe Interessarti

©2023 Tutti i diritti riservati Lazio Live TV

Testata Giornalistica - Autorizzazione Tribunale di Roma n°85/2022 - Direttore Responsabile: Francesco Vergovich