JAAP STAM
Un nome di grande spessore, importante, dalle doti fisiche incredibili.
Potente, prestante per la sua grande fisicità che faceva vedere in campo, un giocatore dal grande temperamento, facendolo passare anche come un giocare pericoloso da affrontare (ne sa qualcosa Simone Inzaghi nella finale di Super coppa europea),ed anche bravo tecnicamente.
Olandese di nascita, Stam approda alla Lazio nell’estate del 2001. La società lo acquista dal Manchester United per una cifra vicina ai 50 miliardi di lire.
Con Nesta sarà la coppia centrale più forte al mondo mai avuta dalla Lazio. Una garanzia.
Alto più di un metro e novanta, Stam entra subito in sintonia con Dino Zoff. Quella stagione però sarà particolarmente negativa per l’olandese.
Infatti oltre a subire degli infortuni che lo costringeranno a stare fuori per molto tempo dai campi di gioco, quel campionato lo condannerà anche a livello di giustizia sportiva.
Una squalifica di cinque mesi poi ridotta a quattro per il doping.
L’olandese viene trovato positivo all’nandrolone dopo il match contro l’Atalanta.
Nella stagione successiva con Roberto Mancini in panchina Stam è il pilastro insieme a Mihajlović nel reparto arretrato.
Giocatore taciturno ma rispettato da tutti per la sua grande professionalità. Un professionista esemplare dedito al lavoro e al rispetto dei propri compagni.
Sempre pronto ad intervenire in qualsiasi circostanza.
In quella stagione la Lazio arriva quarta in campionato, e in semifinale nelle due competizioni sia della coppa Italia e sia della coppa UEFA, dove poi venne eliminata.
Malgrado questo, Stam da un supporto decisivo per la banda di Mancini.
Finita la stagione però, iniziano i dissapori con l’allora amministratore delegato luca Baraldi.

JAAP STAM
L’olandese non accetta il piano di risanamento della Lazio, che prevede il pagamento delle ultime quattro mensilità in azioni Lazio, e la riduzione del 45% degli ingaggi.
In una intervista, fu celebre la sua frase che disse : ” non posso andare al supermercato con mia moglie a fare la spesa e pagare in azioni”.
Quelle voci e dissensi furono messe a tacere sia da Stam che da Baraldi.
In quell’ultima stagione Stam riuscì a vincere la Coppa Italia con la Lazio nella doppia sfida contro la Juventus.
Alla fine della sua permanenza alla Lazio l’olandese conterà 70 presenze e 3 goal.
Resta comunque il fatto che con la Lazio si e dimostrato comunque un grande professionista.
Forse, il periodo nero che affrontava la Lazio tra problemi societari e obbiettivi non raggiungibili, non ci ha fatto godere in tutto e per tutto, il gigante olandese.
Sarebbe arrivato nel momento migliore di Sergio Cragnotti, forse avremmo avuto un punto fermo in difesa, che nessuno mai avrebbe sognato di avere.
Venne ceduto al Milan nella stagione 2004 2005 per una cifra di poco superiore ai dieci milioni di euro.
Yaap Stam il gigante olandese, uno dei più forti difensori al mondo che ha avuto quella Lazio, post Cragnotti.